Tempesta di sabbia in Cina: cieli rossi e visibilità al minimo nel Nord Est del paese

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempesta di sabbia nel Nord Est della Cina, dove i cieli si sono colorati di rosso e la visibilità è stata ridotta al minimo.

Tempesta di sabbia nel Nord Est della Cina, dove i cieli si sono colorati di rosso e la visibilità è stata ridotta al minimo. Fonte: CCTV via youtube.com

Tempesta di sabbia in Cina: cieli rossi e visibilità al minimo nel Nord Est del paese – 07 marzo 2016 – Se si pensa alla Cina, sicuramente non vengono subito in mente le tempeste di sabbia, tipiche di aree desertiche, anche se, soprattutto nel Nord Est del paese, questo è un fenomeno tutt'altro che raro. Infatti, va ricordato che tra Cina e Mongolia il territorio è prevalentemente caratterizzato da praterie e steppe e qui si trova il deserto freddo del Gobi: così quando le correnti spirano da Nord Ovest, tutta la parte della Cina nord orientale viene interessata da tempeste di sabbia, le quali colorono i cieli di rosso e riducono la visibilità al minimo, come potete vedere dal video di seguito.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In particolare, una potente tempesta di sabbia ha interessato la parte Nord Est della Cina lo scorso venerdì, colpendo la regione autonoma della Inner Mongolia: a Erenhot City la visibilità è scesa sotto i 50 metri durante la tempesta, arrivando fino anche a soli 10 metri per l'effetto combinato di sabbia e vento. Gli effetti si sono fatti sentire sul traffico e sullo svolgimento regolare delle attività cittadine, con le scuole che sono state chiuse fino alla fine di questa tempesta di sabbia. Anche a Yulin City è scattata l'allerta per questa tempesta di sabbia, con le raffiche di vento che hanno superato i 60 km/h. Guardate il video di seguito, girato proprio nel Nord Est della Cina dove si è abbattuta una violenta tempesta di sabbia: ancora non è finita, perché tra mercoledì e giovedì prossimi è attesa una nuova tempesta che porterà ancora la sabbia ad offuscare i cieli della Cina nord orientale.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3