Tempo in atto: correnti Occidentali con deboli precipitazioni nella giornata di oggi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto: transito di una blanda depressione sull'Italia con correnti Occidentali che portano deboli piogge sparse.

Tempo in atto: correnti Occidentali con deboli precipitazioni nella giornata di oggi – sat24.com

Tempo in atto: correnti Occidentali con deboli precipitazioni nella giornata di oggi, 23 Febbraio 2016 – Il campo di alta pressione che ha interessato la Penisola negli ultimi giorni si ritira verso Sud. Sull'Italia una blanda saccatura depressionaria in arrivo dall'Atlantico porta correnti dai quadranti Occidentali o Sud-Occidentali con aria più umida che favorisce deboli piogge sparse soprattutto al Nord e lungo le Regioni Tirreniche. Al momento troviamo infatti cieli irregolarmente nuvoloso su gran parte d'Italia associati a deboli rovesci soprattutto su Liguria Orientale, Friuli, Toscana, Umbria, Lazio e Campania


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La giornata di oggi sarà dunque contraddistinta da questo flusso più umido di origine Atlantica che porterà molte nuvole in transito e piogge sparse. Nella mattinata odierna le piogge, o pioviggini, interesseranno un po' tutto il Centro-Nord con accumuli più consistenti però solo tra la Liguria Orientali e e la Toscana Settentrionale dove localmente si potrebbero superare i 10 mm. Qualche pioggia più consistente anche sul Friuli. Nel pomeriggio le piogge potranno interessare ancora Friuli, zone interne della Toscana, Romagna, Umbria e zone interne del Lazio

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Deboli precipitazioni sparse sull'Italia nella giornata di oggi

In serata le pioviggini interesseranno ancora le zone interne del Centro, la Campania, la Calabria Tirrenica e i settori interni della Sardegna. In ogni caso si tratterà solo di deboli piogge con scarsi se non nulli accumuli. Le temperature tenderanno a calare nei valori massimi al Centro-Nord mentre al Sud potranno ancora superare i +20 gradi con punte di +23/24 su Puglia e Calabria. Per le previsioni aggiornate di oggi e dei prossimi giorni sull'Italia vi invitiamo a seguire tutti i prossimi approfondimenti.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.