Tempo in atto: sull'Italia sotto l'alta pressione con nebbie e gelate diffuse

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in atto sull'Italia: prevalenza di nebbie e nubi basse su coste e pianure con inversioni termiche che portano anche estese gelate sulle pianure.

Tempo in atto: sull'Italia sotto l'alta pressione con nebbie e gelate diffuse – annunciclass.com

Tempo in atto: sull'Italia sotto l'alta pressione con nebbie e gelate diffuse, 29 Dicembre 2015 – Campo di alta pressione sul Mediterraneo con massimi di pressione al suolo sull'Italia fino a 1030 hPa, che si estende verso Nord collegandosi con un vasto anticiclone termico in formazione sulla Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Il tempo si mantiene stabile con una prevalenza di nebbie su coste e pianure. L'inversione termica inoltre abbassa notevolmente i valori di temperatura minima portando diffuse gelate sulle pianure del Centro-Nord. Vediamo come evolverà la giornata odierna sotto il profilo meteo 


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Promontorio di alta pressione sull'Italia in collegamento all'anticiclone termico sulla Scandinavia

Il vasto anticiclone che si estende sul Mediterraneo e l'Italia porta ancora condizioni di generale stabilità da Nord a Sud. Le perturbazioni che sono solite interessare le nostre latitudini in questo periodo dell'anno con maltempo e freddo sono costrette a prendere la via dell'Europa settentrionale, lasciando quindi la nostra Penisola e non solo a fare i conti con un mese di dicembre sempre più anomalamente secco e mite. Sotto il profilo meteo quindi, sull'Italia continua a dominare l'estrema stabilità, che porta con sé le ormai consuete nebbie e nubi basse specie sulle pianure e nelle vallate del Centro Nord, come anche inversioni termiche e pessima qualità dell'aria.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nelle prossime ore la situazione meteo non tenderà a cambiare, con l'Italia che verrà sempre dominata dalla stabilità: non sono infatti previste precipitazioni ancora per la giornata odierna, mentre continueranno a tenere banco le nebbie e le nubi basse persistenti specie in Pianura Padana e nelle vallate del Centro. Per quanto dureranno queste anomale condizioni meteo sull'Italia? Quando arriverà l'inverno sulla nostra Penisola? Sembra sempre più probabile un cambio di tendenza per l'anno nuovo, ma bisogna ancora attendere conferme dai prossimi run modellistici: continuate quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia, caratterizzata ancora nelle prossime ore da estrema stabilità con nebbie e nubi basse persistenti.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.