Tempo in atto: locali temporali persistono al Nord-Est, calo termico imminente sulle Regioni settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in atto: imminente un calo termico più deciso sulle Regioni settentrionali. Ancora temporali tra questa notte ed il primo mattino su Friuli e Alto Adige, oggi 13 luglio 2016
Immagine dal satellite di questa mattina – oggi 13 luglio 2016
Tempo in atto: locali temporali persistono al Nord Est, calo termico imminente sulle Regioni settentrionali oggi 13 luglio 2016 – La nottata appena trascorsa e le prime ore del mattino risultano ancora caratterizzate da condizioni di tempo generalmente perturbato su gran parte delle Regioni settentrionali, specie quelle del Nord-Est. Da diverse ore a questa parte infatti l’area più colpita risulta quella del Friuli, dove diverse formazioni temporalesche hanno stazionato per più ore interessando nella fattispecie la Provincia di Udine, ma non solo. Piogge intense nella notte e parte del primo mattino hanno colpito anche l’Alto Adige. Locali deboli piogge sono state registrate sulla Toscana settentrionale e sui settori costieri a confine tra Lazio e Toscana.
Guarda la versione integrale sul sito >
I valori più elevati delle altezze pluviometriche registrati dalla mezzanotte di oggi 13 luglio 2016 – Sulle Regioni nord-orientali in nottata le altezze pluviometriche sono tornate a salire, raggiungendo valori fino a 33 millimetri. Le piogge registrate invece sull’Alto Adige si riferiscono alla prima nottata ( altezze tra 15 millimetri e 20 millimetri ), ovvero la parte conclusiva dei fenomeni di forte intensità che hanno colpito l’area nel corso della serata di ieri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Evoluzione prossime ore – Nelle prossime ore un calo termico più deciso sul Nord Italia accompagnerà la formazione di nuovi sistemi temporaleschi specie sulle Regioni nord-orientali tra il pomeriggio e la sera. I fenomeni potranno risultare localmente a carattere di forte intensità.
a cura di Brando Trionfera