Tempo in atto sull'Italia: sole prevalente con temperature percepite fino a +47°C

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

In questo momento momento su buona parte dell'Italia sta splendendo il sole, con temperature tipicamente estive fino a +39°C con valori percepiti anche di +47°C.

In questo momento momento su buona parte dell'Italia sta splendendo il sole, con temperature tipicamente estive fino oltre +38°C. Fonte: obiettivonews.it

Tempo in atto sull'Italia: sole prevalente con temperature percepite fino a +47°C – 15 luglio 2015 – Il vasto anticiclone che sta insistendo in questi giorni sul bacino centro occidentale del Mediterraneo determina nuovamente condizioni di tempo stabile e soleggiato sull'Italia, dove anche in queste ore il sole splende da Nord a Sud, salvo locali addensamenti nuvolosi sui rilievi sia alpini che appenninici, interessati localmente anche da brevi rovesci e temporali: isolati acquazzoni si sono formati soprattutto sugli Appennini centrali sulle zone interne di Calabria e Sicilia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'anticiclone però non ha portato solamente sole sull'Italia, ma anche caldo, con le temperature che quest'oggi, mercoledì 15 luglio, sono salite fino a toccare i +39°C ad Alife (CE): la località campana è stata la più calda, seguita da Fontana Liri (FR) e Monteroduni (IS) +38.9°C, San Miniato (PI) con +38.4°C, Campi Bisenzio (FI) e Mantova con +38.1°C, Reggello (FI) e Prato con +37.9°C, Terni con +37.7°C ed Empoli con +37.6°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A complicare le cose, oltre alle già elevate temperature, c'è anche l'umidità, che rende afoso questo caldo, con valori anche oltre il 50%. Il caldo e l'afa, insieme, stanno facendo percepire temperature fino anche a +47°C come nel Lazio, a Latina, a fronte di una temperatura reale di +35°C con un'umidità del 55%, e in Sardegna, a Capo San Lorenzo, dove la temperatura dell'aria è di +33°C ma c'è un'umidità del 70%. Temperature percepite oltre i +40°C anche sul resto dell'Italia, come i +46°C di Marina di Ravenna, i +45°C di Guidonia e Marina di Ginosa, i +44°C di Capo Palinuro, Capo Bellavista, Piacenza e Ferrara, i +43°C di Forlì, Treviso e Trapani e i +42°C di Parma, Milano, Roma, Napoli e Bologna.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3