Tempo stabile sull'Italia: inizio di settimana all'insegna del sole grazie all'anticiclone

di

Guarda la versione integrale sul sito >

Inizio di settimana caratterizzato dalla generale stabilità sull'Italia, grazie all'anticiclone che riporterà il sole a splendere da Nord a Sud.

Tempo stabile sull'Italia: inizio di settimana all'insegna del sole grazie all'anticiclone – 11 maggio 2015 – La scorsa settimana sull'Italia è stata caratterizzata dalla presenza sul Mediterraneo centrale dell'anticiclone africano, il quale ha insistito fino a venerdì, prima di venir riassorbito verso le latitudini tropicali: questo promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale si è poi ripresentato nel weekend andando però ad interessare più direttamente la Penisola Iberica. Dalla Spagna ed in generale dal bacino Mediterraneo occidentale, questo anticiclone africano evolverà verso l'Italia, riportando per questo inizio di settimana tempo stabile su tutta la nostra Penisola, con il sole che tornerà a splendere da Nord a Sud. Intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona –>clicca qui.

Inizio di settimana caratterizzato dalla generale stabilità sull'Italia, grazie all'anticiclone che riporterà il sole a splendere da Nord a Sud. Fonte: sat24.com

Sta dunque tornando l'anticiclone a riportare stabilità e sole sull'Italia, con l'inizio della settimana che sarà all'insegna dei cieli sgombri da nuvole su tutte le zone, da Nord a Sud, grazie all'evoluzione del promontorio di origine sub-tropicale che durante il weekend ha lambito la Penisola Iberica a il bacino occidentale del Mediterraneo. Non saranno solamente giorni stabili e all'insegna del sole però, con l'anticiclone che porterà ancora le temeprature oltre la media del periodo, facendo raggiungere valori quasi estivi specialmente sulle regioni settentrionali. Anticiclone e stabilità caratterizzeranno il tempo sulla nostra Penisola almeno fino a mercoledì 13 maggio, prima di lasciar spazio ad iniziare dal Nord Italia all'arrivo di una perturbazione atlantica che soprattutto da venerdì riporterà maltempo e fresco. Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull'evoluzione dell'anticiclone che sta portando sull'Italia nuovamente stabilità e sole da Nord a Sud.

Guarda la versione integrale sul sito >