Temporali live, scariche elettriche ancora presenti lungo l'arco appenninico centrale

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temporali live, prima serata all’insegna di instabilità residua lungo la fascia appenninica centrale. Nel pomeriggio fenomeni localmente intensi hanno colpito Umbria e Molise, più locali altrove.

I temporali presenti alle ore 20 sull'Italia – fonte: Blitzortung

Temporali live, scariche elettriche ancora presenti lungo l'arco appenninico centrale 1 agosto 2016 – Le masse di aria più fresche e instabili che stanno attraversando le regioni nord-orientali e la fascia adriatica tendono a muoversi verso Est, lasciando spazio a residua instabilità lungo l’arco appenninico che, unitamente al minor irraggiamento tipico delle ore preserali, tende ulteriormente a dissolversi. Nelle prossime ore pertanto i fenomeni si presenteranno al più moderati specie su Umbria centrale, Molise e Toscana centrale. Ampi spazi di sereno stanno già interessando il Nord Italia e la fascia tirrenica, dove i valori pressori nelle prossime ore aumenteranno ulteriormente garantendo tempo in prevalenza stabile. Continua […]


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli accumuli pluviometrici più elevati del pomeriggio – Le aree maggiormente interessate dai fenomeni temporaleschi più intense si trovano principalmente lungo la fascia appenninica centrale e in parte meridionale del nostro Paese. L’area di Firenze è stata interessata da una serie di temporali che hanno fatto salire le altezze pluviometriche fin verso i 12-13 millimetri. Più a sud ovest della città invece i cumulati giornalieri sono arrivati a quasi 30 millimetri. Valori elevati si registrano anche sull’Umbria centro-orientale, specie sull’area appenninica a confine con le Marche: circa 20-25 millimetri di pioggia sono stati registrati nei pressi di Gubbio. Temporali più isolati hanno invece interessato le zone interne del barese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Evoluzione prossime ore – Come scritto anche all’interno della prima pagina, i fenomeni al più moderati si concentreranno nelle prossime ore su Toscana centrale, Umbria, Molise e più localmente sull’Abruzzo, dove tuttavia al pomeriggio i fenomeni si sono spinti verso i settori costieri per la presenza di un sostenuto flusso occidentale alle quote medio-alte. Locali temporali potranno interessare inoltre i rilievi a confine tra Lombardia e Piemonte, specie il comasco nel corso delle ore di tarda sera e notte.

a cura di Brando Trionfera

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3