TENDENZA METEO: freddo in arrivo nell'ultima decade di novembre con prima neve a bassa quota?
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria fredda in arrivo da est sul lungo termine con prime nevicate in collina per l'Italia, vediamo le ipotesi meteo.
Freddo e neve per l'ultima decade di novembre – emmetv.it
Tempo localmente instabile prima del ritorno dell'anticiclone
Tra oggi e domani ancora piogge sparse al Nord e localmente sulle regioni meridionali. Sulle prime scorrono infatti ancora correnti occidentali o sud-occidentali pilotate da un profondo vortice di bassa pressione presente sull'Atlantico. Le seconde sono invece ancora influenzate da una piccola goccia d'aria più fredda in quota in movimento verso il nord Africa. Le ultime uscite dei modelli sono comunque concordi nel vedere una seconda decade di novembre caratterizzata dall'anticiclone con dunque una estate di San Martino in grande spolvero. Sole e clima mite in Italia ma anche nebbie e smog come secondo lato della medaglia. Temperature in aumento specie in quota con valori anche di 4-6 gradi sopra le medie del periodo. Sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF mostrano un periodo anticiclonico piuttosto lungo, praticamente per tutta la seconda decade di novembre, a seguire però ipotizzano anche freddo con neve in collina.
Apice dell'anticiclone e movimento verso nord con risvolti freddi per l'Italia
Sull'Italia il massimo della rimonta dell'alta pressione dovrebbe essere intorno alla metà della settimana quando appena oltralpe si raggiungeranno massimi al suolo fino a 1030 hPa. Valori di geopotenziale sul nostro Paese più estivi che tardo autunnali con zero termico fino a 3700-4000 metri. L'anticiclone porterà il sole ma non per tutti, bisogna ricordare infatti che in questo periodo si creano condizioni ideali per la formazioni di nebbie e nubi basse localmente anche persistenti. Successivamente però, all'incirca durante il prossimo weekend, la bolla anticiclonica potrebbe dirigersi verso nord e raggiungere valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa sulla Scandinavia. Con anticicloni posizionati così a nord il Mediterraneo potrebbe essere raggiunto da masse d'aria più fredda in scorrimento lungo il suo bordo orientale con un primo assaggio invernale per l'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultima decade di novembre con possibile freddo e neve in collina
Volendo provare a fare una tendenza meteo sul lungo periodo vediamo che sia il modello americano GFS che l'europeo ECMWF propongono scenari quasi invernali a partire dal 20 novembre. Come detto la migrazione verso nord dell'anticiclone lascerebbe il Mediterraneo scoperto. E' facile ipotizzare in questi casi lo scorrimento di masse d'aria anche piuttosto fredde lungo il bordo orientale dell'anticiclone. Più difficile è ovviamente individuarne la traiettoria perché ad oggi il target principale potrebbe essere la nostra Penisola, la Grecia, ma anche la Turchia con effetti piuttosto diversi. In ogni caso anche dall'ultimo aggiornamento degli spaghetti di GFS possiamo notare un generale calo delle temperature nell'ultima decade del mese. In questo caso favorite dalla neve anche in collina sarebbero le regioni adriatiche. Trattandosi di una tendenza meteo sul lungo termine seguite allora tutti i prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Milano – Oggi nubi di passaggio, domani tornano le piogge
03 Maggio 2025 | ore 14:28
Meteo domani 4 maggio: tempo in peggioramento con nuvolosità in aumento e prime piogge in Italia
03 Maggio 2025 | ore 13:58
Meteo Roma – Weekend al via stabile e con temperature dal sapore estivo, poi torna la pioggia
03 Maggio 2025 | ore 12:08