Terremoto oggi Toscana, 13 gennaio 2015, scossa M 2.3 Zona Chianti - Dati INGV
Terremoto Toscana oggi, 13 gennaio 2015: scossa magnitudo 2.3 alle ore 23:30 in provincia di Siena presso il distretto sismico della zona del Chianti
Terremoto oggi Toscana, 13 gennaio 2015, scossa M 2.3 Zona Chianti – Dati INGV – Un terremoto oggi è stato avvertito in Toscana, precisamente nella città di Siena ed in alcune zone limitrofe; la scossa è stata sentita distintamente dalla popolazione, nonostante la magnitudo sia stata fissata a 2.3 gradi della scala Richter secondo i primi dati dell'INGV. Probabilmente il terremoto di oggi, pur di magnitudo poco intensa, è stato avvertito per via della poca profondità, fissata a 6.6 chilometri, e per il fatto che l'epicentro si trova in un territorio poco distante dal centro di Siena, città densamente popolata. La scossa di terremoto di oggi viene classificata nel distretto sismico della zona del Chianti, ma l'epicentro è distante dai comuni colpiti dallo sciame sismico del dicembre scorso, il quale mise paura a tutta la Toscana. In quel caso, le scosse erano più a nord, ad appena 30 km da Firenze; molte testate locali, segnalano diverse persone scese in strada a Siena dopo il terremoto.
Come prevedibile per via dell'intensità della scossa, il terremoto di oggi non ha fatto danni né a persone e né a cosa; a lato, la cartina in cui viene segnalato l'epicentro dell'evento odierno.