Tifone TALIM: Taiwan risparmiata, ora la tempesta è attesa nel weekend sul Giappone
Guarda la versione integrale sul sito >
E' allerta in Giappone per l'arrivo del tifone Talim: nel weekend la tempesta è attesa su Kyushu con venti prossimi a 180 km/h.
Il tifone Talim, categoria 4, si sta avvicinando al Giappone, dove è atteso nel prossimo weekend. Fonte: earth.nullschool.net
Tifone TALIM: Taiwan risparmiata, ora la tempesta è attesa nel weekend sul Giappone – 14 settembre 2017 – Se lo sguardo di tutti era puntato sulla Florida e sugli Stati Uniti alle prese con uno degli uragani più forti della storia ad aver toccato terra sul versante Atlantico, anche nel Pacifico è massima allerta a causa di un tifone. A destare preoccupazione è Talim, un potente categoria 4, con i suoi venti medi che spirano ad oltre 210 km/h. Facciamo anche una piccola precisazione: uragano e tifone sono sinomini nel vocabolario meteorologico, con il primo termine che si usa per le tempeste che interessano i bacini americani, mentre il secondo è la denominazione ufficiale per le tempeste del Nord Est asiatico. Detto questo, il tifone Talim sta transitando molto vicino a Taiwan, la quale però sta venendo risparmiata grazie alla parte più violenta della tempesta: nel weekend però Talim dovrebbe raggiungere il Giappone, dove è atteso su Kyushu come tifone di categoria 3, ovvero con venti fino a 178 km/h. Una volta raggiunto il Giappone, il tifone Talim dovrebbe rapidamente perdere potenza a causa dell'interazione con la terra e con le montagne giapponesi: la tempesta è prevista comunque risalire tutto il paese del Sol Levante, portando precipitazioni torrenziali come anche fortissimi venti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dopo l'uragano Irma dunque, un nuovo tifone sta mettendo in allerta un popoloso paese come il Giappone, con Talim che è atteso sui settori meridionali come tempesta di categoria 3 prima di andare gradualmente depotenziandosi risalendo tutto il paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Storm Éowyn: la tempesta che devasta l’Irlanda, registrato stamani il record di sempre di raffica di vento
24 Gennaio 2025 | ore 11:10
Bomba sepolta dalla guerra esplode all’improvviso in aeroporto: chiusura immediata. Ecco dove
04 Ottobre 2024 | ore 14:31
Tempesta di sabbia si scatena sulla costa italiana: ecco cos’è successo e dove
03 Agosto 2024 | ore 15:39