Tornado negli Stati Uniti: tre vortici hanno toccato terra in Mississippi

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tre tornado hanno toccato terra negli Stati Uniti nella giornata di ieri, 17 agosto, in Mississippi, causando alcuni danni: di seguito il video del fenomeno.

Tre tornado hanno toccato terra negli Stati Uniti nella giornata di ieri, 17 agosto, in Mississippi, causando alcuni danni: di seguito il video del fenomeno. Fonte: wlox.com

Tornado negli Stati Uniti: tre vortici hanno toccato terra in Mississippi – 18 agosto 2015 – Se si pensa ai tornado, subito vengono in mente le interminabili distese pianeggianti degli Stati Uniti centrali in cui ogni anno vortici di tutte le dimensioni, dai piccoli EF0 fino ai devastanti EF5, con venti oltre 315 km/h, toccano terra provocando diversi danni e purtroppo anche alcune vittime. Non tutti sanno forse che il mese con la più alta incidenza di tornado per gli USA è quello di maggio, in cui mediamente si verificano su tutto il territorio nazionale, ma in particolare nella Tornado Alley, il vicolo dei vortici tra gli Appalachi e le Montagne Rocciose, circa 270 tornado: anche i mesi aprile e giugno, rispettivamente con una media di 227 e 211, sono quelli più attivi, ma durante il resto dell'anno gli Stati Uniti non sono comunque immuni da questo fenomeno intenso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nella zona centrale degli Stati Uniti è alto il rischio di tornado, con la zona che infatti viene chiamata Tornado Alley. Fonte: reddit.com

Infatti, nella contea di Covington, in Mississippi, nella giornata di ieri hanno toccato terra tre diversi tornado, i quali hanno provocato danni ma fortunatamente nessun ferito: in agosto, mediamente si verificano 81 tornado nel territorio degli Stati Uniti, con il Mississippi, insieme agli stati della Tornado Alley, le zone in cui facile veder abbattersi un vortice. I tre tornado che hanno toccato terra ieri nella contea di Covington non sono stati particolarmente intensi, ma tanto sono bastati per sradicare diversi alberi così come a creare alcuni danni strutturali alle abitazioni più fragili. Fortunatamente non si hanno notizie di vittime oppure feriti. Guardate di seguito il video di uno dei tornado che ha toccato terra nel tardo pomeriggio di ieri nella contea di Covington, in Mississippi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3