Tornado negli USA: anche a novembre molti vortici toccano terra negli States
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche novembre è un mese “favorevole" per lo sviluppo dei tornado negli Stati Uniti, con numerosi vortici che toccano terra ogni anno.
Anche novembre è un mese “favorevole" per lo sviluppo dei tornado negli Stati Uniti, con numerosi vortici che toccano terra ogni anno. Fonte: nj.com
Tornado negli USA: anche a novembre molti vortici toccano terra negli States – 06 novembre 2015 – Se si pensa ai tornado subito con la mente si corre negli Stati Uniti, il paese con la più alta incidenza di vortici che ogni anno toccano terra specialmente in quella che è conosciuta come “Tornado Alley", ovvero il corridoio dei tornado, una grande distesa pianeggiante compresa tra i Monti Appalachi ad Est e le Montagne Rocciose a Ovest. Il periodo più favorevole per vedere dei tornado negli USA e in generale perché possano svilupparsi le tempeste capaci di generare questi vortici, è sicuramente la primavera: anche a novembre però non è così inusuale vedere dei tornado, risultando infatti, dopo il periodo tra aprile e giugno, uno dei più attivi sotto questo punto di vista negli Stati Uniti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Danni lasciati dal passaggio di un tornado, con case completamente rase al suolo. Fonte: en.wikipedia.org
Il mese di novembre infatti ha visto toccare terra sugli Stati Uniti, in media, circa 54 tornado ogni anno, considerando il periodo che va dal 1995 al 2014: ci sono stati due anni però, il 2004 e il 2005, in cui i vortici che si sono sviluppati sono stati addirittura più di 150. Novembre risulta quindi come un secondo picco nella stagione dei tornado, essendo comparabile alla primavera quando gli USA vengono attraversati da intensi sistemi frontali che portano con loro un grande contrasto termico. I tornado e le tempeste più intense si generano infatti quando i fronti sono accompagnati da aria abbastanza calda e umida che creano condizioni di instabilità favorevoli per lo sviluppo di tali fenomeni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Numero di tornado registrati negli USA nel mese di novembre tra il 1950 e il 2004. Fonte: weather.com
Non è dunque raro che nel mese di novembre possano svilupparsi parecchi tornado anche distruttivi negli USA: lo stato con la più alta incidenza di vortici è il Texas, con 215 sistemi che hanno toccato terra tra il 1950 e il 2014, seguito da Mississippi, Louisiana e Alabama. Il peggior outbreak tornadico di novembre mai registrato negli Stati Uniti ha avuto luogo tra il 21 e il 23 novembre del 1992, con un totale di 105 vortici registrati: il bilancio fu gravissimo, con 13 stati coinvolti, 26 morti, 638 feriti e 713 milioni di dollari di danni.
Meteo – Violento maltempo travolge gli Stati Uniti, con strade e case sott’acqua in Kentucky: 1 morto
16 Febbraio 2025 | ore 20:40
Meteo – Violento maltempo si abbatte non solo in Italia, ma anche negli Usa: tornado in Minnesota
20 Settembre 2024 | ore 20:54
Meteo – Violento tornado ha colpito l’Indiana, negli Stati Uniti: danni, feriti e black-out, i dettagli
15 Marzo 2024 | ore 19:47
Meteo – Tromba marina impatta sulla terraferma in Toscana: ci sono danni
19 Ottobre 2023 | ore 08:58