Tromba d'aria in Serbia: un piccolo tornado si è formato nei pressi di Jagodina
Guarda la versione integrale sul sito >
Un piccolo tornado si è formato nei giorni scorsi in Serbia, con questa tromba d'aria che ha interessato la zona di Jagodina.
Un piccolo tornado si è formato nei giorni scorsi in Serbia, con questa tromba d'aria che ha interessato la zona di Jagodina. Fonte: Andreja Marković via Severe Weather Europe Facebook Page
Tromba d'aria in Serbia: un piccolo tornado si è formato nei pressi di Jagodina – 26 maggio 2016 – Abbiamo parlato diffusamente nei giorni scorsi di come l'ennesima goccia fredda che aveva messo nel mirino l'Italia all'inizio di questa settimana si fosse progressivamente portata verso i Balcani, portando con sé il maltempo intenso e l'aria fresca che sono stati i protagonisti specie sulle regioni del Centro Nord. In particolare, questa perturbazione ha interessato la Serbia non solamente coon rovesci e temporali intensi, perché queste precipitazioni sono state accompagnate anche da fenomeni violenti, come da grandine e trombe d'aria. Proprio un piccolo tornado ha interessato la zona della Serbia centrale, con il vortice che si è formato nei pressi di Jagodina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il maltempo intenso non ha quindi risparmiato neanche la Serbia, dove l'arrivo della goccia fredda atlantica in particolare lo scorso martedì 24 maggio, ha portato rovesci e temporali intensi con le tempeste accompagnate anche da trombe d'aria. Un piccolo tornado ha interessato specialmente la zona di Jagodina, nella provincia della Serbia centrale: verso le 13.30 un forte temporale si è abbattuto nei pressi della cittadina, con le precipitazioni che non hanno dato tregua per almeno mezz'ora fino a quando non è comparso un lungo vortice nella sua zona occidentale. Questa tromba d'aria ha toccato terra vicino Jagodina, a Dragocvet, dove la forza dei venti ha causato qualche danno soprattutto alle auto, sdradicando anche alcuni alberi: fortunatamente il piccolo tornado non ha causato vittime.
Guarda la versione integrale sul sito >
Guardate il video di seguito del piccolo tornado che si è formato lo scorso 24 maggio nei pressi di Jagodina, nella provincia della Serbia centrale, girato da Nikola Arsic.
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Maestosa tromba d’aria si è abbattuta nelle scorse ore tra Mottola e Castellaneta, i dettagli
16 Agosto 2025 | ore 19:01
Meteo – Forte maltempo nelle Marche, nubifragio a San Benedetto del Tronto provoca allagamenti e danni
28 Luglio 2025 | ore 15:32