Tromba d'aria si abbatte sul centro Italia: ci sono numerosi tetti scoperchiati e danni ingenti. Le foto di quanto accaduto nel viterbese

Tromba d'aria nel viterbese, danni e tetti scoperchiati. Foto di quanto accaduto

Forte maltempo in Italia, tromba d'aria nel viterbese. Foto.Pixabay
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondata di maltempo al via in Italia

Dopo una settimana più estiva che autunnale e con temperature che in alcuni casi hanno toccato i 30 gradi, tutto sta cambiando, a causa di un fronte in discesa da nord. Il fronte freddo ha attraversato nella notte il settentrione, determinando alcuni temporali sparsi ma dietro ad esso sta affluendo aria più fredda e secca. Nelle prossime ore il fronte riprenderà forza dirigendosi verso le regioni centrali, dove avremo forti temporali e occasionali grandinate.

Tromba d'aria nel viterbese

Il maltempo sta già interessando parte del centro Italia oltre il nord-est. In particolare, forti temporali associati a grandinate e venti intensi hanno colpito questa mattina l'alto Lazio e soprattutto il viterbese, dove non sono mancate anche trombe d'aria. Dopo le ore 10, una tromba d'aria si è formata nei pressi di Civitavecchia, in mare, mentre altre due più intense hanno colpito il viterbese, scoperchiando capannoni, tetti e provocando alcuni danni.

Tromba d'aria a Pescia Romana

Tromba d'aria nel viterbese. Foto:tusciaweb

Come riportato anche da “tusciaweb.eu", poco fa si sono avuti attimi di paura nel viterbese, in particolare a Pescia Romana per il passaggio di due trombe d’aria che hanno attraversato il centro del paese. I vortici, provenienti dal mare, e quindi Costa Selvaggia e Casalaccio, hanno provocato danni anche lungo la costa una volta raggiunta la terraferma. Molti i danni soprattutto a piante di ulivo e serre, completamente scoperchiate. Sul posto è poi arrivato il comandante della polizia locale di Montalto di Castro Adalgisio Ricci per avere un quadro chiaro di quanto accaduto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Tetti scoperchiati e alberi sradicati

Il vortice non è passato in maniera innocua, purtroppo ci sono stati dei danni, sono stati una trentina i tetti di serre completamente scoperchiati. Inoltre, numerosi sono stati i cartelli stradali divelti e gli alberi spezzati e sradicati, in particolare quelli di ulivo. Rami e cartelloni sono finiti in strada ma non sembrano registrarsi grossi disagi ad automobilisti o passanti e non risulterebbero feriti. Nelle prossime ore la perturbazione acquisterà ulteriormente forza e si estenderà a tutto il centro Italia, con rovesci e temporali anche intensi oltre ad una accentuazione della ventilazione che ruoterà da ovest a nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo, prossime ore forti temporali al centro Italia

Non solo piogge intense e trombe d'aria, sempre nel Lazio non sono mancate delle violente grandinate soprattutto nella zona di Canino e Tuscania. Nel corso delle prossime ore ritroveremo i fenomeni maggiori oltre che al nord-est, su Toscana, Lazio e Umbria, in estensione anche alle Marche e successivamente in Abruzzo. Non mancheranno episodi di forte intensità, tra questa notte e la giornata di domani invece i fenomeni maggiori li avremo lungo l'Adriatico con piogge significative soprattutto tra Marche e Abruzzo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Seguiteci sul canale Youtube

Per avere degli ulteriori dettagli sulle previsioni meteo in Italia, seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.