Tromba marina a Malta arriva sulla costa, molti danni
0 ? 'page previous' : 'page active'">
L'instabilità meteo ha provocato la formazione di una tromba marina sul litorale di Malta. Segnalati molti danni e due feriti
tromba marina a Malta, foto youtube
Tromba marina a Malta arriva sulla costa, molti danni – Ha provocato danni e molto spavento la tromba marina generata da un'intensa cella temporalesca che ieri, 8 agosto 2015, ha colpito Malta. L'instabilità diffusa non ha interessato dunque solo il sud Italia ma anche l'area comprea tra nord Africa e sicilia ed in particolare sull'isola di Malta dove in una manciata di minuti sono caduti sino a 50 millimetri di pioggia ma non solo: il temporale ha generato un tornado sviluppatosi sotto forma di waterspout, ovvero in mare, che ha però lambito la costa arrivando a colpire anche la terraferma e provocando alcuni danni.
Guarda la versione integrale sul sito >
La zona interessata dalla tromba marina è fort Rinella, nell'area sud Orientale di Malta, i cui danni vanno ad affiancarsi a quelli provocati dalla pioggia con allagamenti estesi sull'arcipelago. Il waterspout ha anche provocato il ferimento lieve di due giovani che stavano praticando paracadutismo attaccati ad un'imbarcazione e che sono stati scagliati via dalla forza dei venti che ha rotto il cavo che li teneva ancorati alla barca. Un video amatoriale cattura l'istante di massima intensità della tromba marina, che si dirige proprio verso il testimone oculare.
Guarda la versione integrale sul sito >