Tromba marina in ROMAGNA: cosa sono e perché si sono formate
Guarda la versione integrale sul sito >
Una serie di trombe marine si sono formate lunedì 25 giugno davanti alle coste della Romagna: cosa sono e perché si sono formate?
Immagine di uno dei vortici che lunedì 25 giugno 2018 sono si sono formati sul mare davanti alle coste della Romagna. Fonte: Kapos-Juhász Edina via Severe Weather Europe
Tromba marina in ROMAGNA: cosa sono e perché si sono formate – 27 giugno 2018 – Hanno fatto il giro dell'Italia e non solo le spettacolari immagini delle trombe marine che nella tarda mattinata di lunedì 25 giugno si sono sviluppate davanti alle coste della Romagna, con molteplici vortici che fortunatamente non hanno provocato danni ma tanto stupore per i bagnanti presenti in Riviera.Il responsabile di queste trombe marine è stato un violento temporale che si è formato sul delta del Po, muovendosi poi verso il mare e parallelamente alla linea costiera della Romagna. Qui correnti fresche in quota, combinate alle temperature sopra media del Mar Adriatico, hanno permesso il temporale acquistasse sempre più potenza, favorendo la rotazione interna alla nube che poi è alla base delle trombe d'aria o delle trombe marine, come quelle della Romagna. Ricordiamo infatti che in questo caso si deve parlare di tromba marina, perché tali vortici si sono sviluppati sul mare e non hanno mai raggiunto le coste della Romagna: il meccanismo è comunque il medesimo anche sulla terra, dove invece prendono il nome di tornado.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come detto, le trombe marine sono un fenomeno assimilabile ad una tromba d'aria o tornado, che però si muove sull'acqua anziché sulla terra. Una tromba marina si genera anch'essa da una cella temporalesca ma la sua intensità è minore per via della maggiore instabilità dell’acqua rispetto alla terra e tende ad esaurirsi rapidamente o con il decadimento della cella generatrice stessa o incontrando un fronte di pioggia.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Tromba d’aria attraversa il Lago di Miseno, paura a Bacoli ma senza danni; il video
16 Febbraio 2025 | ore 12:59
Meteo – Forte maltempo con nubifragi nelle scorse ore in Romagna: allagamenti ed evacuazioni, i dettagli
10 Dicembre 2024 | ore 19:02
Enorme tromba marina davanti alla costa italiana: visibile a chilometri di distanza. Ecco dove
04 Ottobre 2024 | ore 19:54
Violenta tromba marina poco fa, momenti di panico: pattino scaraventato in strada. Ecco dove
06 Settembre 2024 | ore 17:22