URAGANO ALETTA: la prima tempesta del 2018 si è formata nell'Oceano Pacifico
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizia la stagione degli uragani sul Pacifico orientale, con la prima tempesta, Aletta, che si è formata al largo del Messico.
La tempesta Aletta si è formata nel Pacifico orientale e nelle prossime ore dovrebbe diventare il primo uragano della stagione. Fonte: NOAA NWS National Hurricane Center
URAGANO ALETTA: la prima tempesta del 2018 si è formata nell'Oceano Pacifico – 07 giugno 2018 – Abbiamo parlato nei giorni scorsi di come la prima tempesta tropicale della stagione 2018 si sia formata nel bacino Atlantico, in particolare nel Golfo del Messico, con Alberto che ha colpito direttamente gli Stati Uniti sud orientali. Anche il Pacifico però non vuole essere da meno e, nonostante la stagione degli uragani sia iniziata già lo scorso 15 maggio, solamente in questa prima settimana di giugno è stata nominata la prima tempesta tropicale, Aletta. In questo momento la tempesta si trova centrata nell'Oceano Pacifico orientale a circa 715 km Sud Ovest di Manzanillo, Messico: i venti di Aletta spirano fino ad un massimo di 100 km/h ma con raffiche anche maggiori. Secondo le ultime uscite dei modelli, la tempesta Aletta potrebbe presto diventare il primo uragano della stagione 2018.
Guarda la versione integrale sul sito >
Aletta continua infatti ad acquistare potenza nel Pacifico e dovrebbe essere elevata dal rango di tempesta tropicale a quello di uragano di categoria 1 nelle prossime ore o al più tardi domani, venerdì 8 giugno. La tempesta per ora sta seguendo una traiettoria verso Ovest, con dunque Aletta che non rappresenta una minaccia per la terraferma.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Storm Éowyn: la tempesta che devasta l’Irlanda, registrato stamani il record di sempre di raffica di vento
24 Gennaio 2025 | ore 11:10
Tempesta di sabbia si scatena sulla costa italiana: ecco cos’è successo e dove
03 Agosto 2024 | ore 15:39
Tempesta solare in arrivo, rischio blackout: ecco quando accadrà, cosa succederà e l’allerta della NASA
23 Luglio 2024 | ore 17:51