Uragano in Norvegia: Svalbard in allerta per la tempesta più forte mai registrata sulle isole

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Una delle tempeste più forti mai registrate, con la forza di un uragano, si sta avvicinando alle Isole Svalbard, Norvegia.

Una delle tempeste più forti mai registrate, con la forza di un uragano, si sta avvicinando alle Isole Svalbard, Norvegia. Fonte: stiantorstad.com

Uragano in Norvegia: Svalbard in allerta per la tempesta più forte mai registrata sulle isole – 18 dicembre 2015 – Se si pensa agli uragani, subito vengono in mente gli Stati Uniti, che si trovano a dover far i conti con queste violente tempeste sia sul lato Atlantico sia su quello dell'Oceano Pacifico. Nonostante non sia un fenomeno tipicamente americano, con tifoni e cicloni che sono solamente un modo differente di chiamare gli uragani in altre parti del mondo, è sicuramente anoamlo che uno di questi sistemi raggiunga perfino la Norvegia, per di più in un periodo assolutamente inusuale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Uragano alle Isole Svalbard, Norvegia, atteso in particolare questa notte. Fonte: blogs.discovermagazine.com

Infatti la Norvegia sta per venire interessata dall'arrivo di una violenta tempesta, con venti che spirano come gli uragani: è allerta nelle Isole Svalbard, ben oltre il circolo polare artico, che si stanno preparando ad accogliere le tempesta più forte di sempre mai registrata sulla zona. Sono attesi sulle Svalbard venti fino a 150 km/h, come un uragano di categoria 1 sulla scala Saffir Simpson: la più colpita sarà l'isola di Spitsbergen.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le isole Svalbard fanno parte della Norvegia e si trovano a Nord del circolo Polare Artico. Fonte: google.it/maps/

Si tratterebbe della più violenta tempesta che mai abbia colpito le Isole Svalbard: questo uragano poi arriva dopo che la Norvegia ha già sofferto di una acuta fase di maltempo, con perturbazioni atlantiche intense che hanno portato precipitazioni torrenziali specie sulle zone meridionali del paese causando diverse alluvioni. La fase più acuta di questa tempesta è prevista per oggi sulle Svalbard, dove l'allerta è massima: la popolazione è stata invitata a mettersi al riparo e non uscire di casa almeno fino a domani, sabato 19 dicembre, quando l'uragano sarà ormai passato.

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3