Venerdì 23 Gennaio 2015: maltempo al Centro-Sud. Più stabile al Nord

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 23 Gennaio 2015: maltempo al Sud e Regioni Adriatiche con neve in Appennino. Più stabile al Nord e lungo il Tirreno con tempo in miglioramento.

Venerdì 23 Gennaio 2015: maltempo al Centro-Sud. Più stabile al Nord: Profondo minimo depressionario con valori barici al suolo intorno a 975 hPa posizionato poco tra Islanda e Groenlandia. Circolazione depressionaria sul Mediterraneo con aria più fredda in quota e un minimo barico di circa 1000 hPa posizionato sulle Regioni Centro-Meridionali con diffuso maltempo soprattutto sulle Regioni Adriatiche e al Sud. Anticiclone delle Azzorre presente sull'Oceano Atlantico con valori barici al suolo intorno a 1035 hPa posizionati sulle omonime Isole in estensione verso Nord-Est fin sulle Isole Britanniche. Campo di alta pressione anche sulla Russia con valori massimi al suolo intorno a 1030 hPa.

Previsioni Meteo Domani 23 Gennaio 2015

Al Nord: Al mattino nuvolosità diffusa su tutte le Regioni, specie orientali, con locali piogge sulla Romagna, maggiori spazi soleggiati al Nordovest e sulle Alpi. Al pomeriggio si rinnovano locali rovesci sulla Romagna, nuvolosità diffusa sul settore di Nordest, nubi sparse e schiarite altrove con spazi di sole sulle Alpi. In serata addensamenti nuvolosi al Nordest con rovesci sulla Romagna, nubi sparse e schiarite altrove. Temperature minime e massime in generale rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti Orientali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino nubi in addensamento sul settore adriatico e su basso Lazio con piogge deboli o moderate, localmente temporalesche lungo le coste adriatiche, asciutto altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo su Marche ed Abruzzo con piogge anche intense, variabilità innocua sul settore tirrenico, salvo locali piogge su Umbria. In serata e nottata prosegue l'instabilità sulle regioni adriatiche con piogge e temporali, tempo migliore su Lazio e Toscana. Neve sull'Appennino oltre i 1000/1500 metri. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli o moderati Nordorientali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse sulle Isole Maggiori, nubi irregolari altrove con piogge locali tra Campania, Molise e Puglia. Al pomeriggio condizioni di maltempo diffuso con piogge, rovesci e temporali, in particolare su Molise, Sicilia e Calabria. In serata e nottata variabilità con piogge sparse su Basso Adriatico, nubi con piogge su Sicilia e Calaria, migliora su Campania e Lucania. Temperature minime e massime in generale aumento. Venti deboli o moderati Sud-Occidentali. Mari  mossi, molto mossi al largo.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.