Venerdì 27 Febbraio 2015: instabile su Adriatico e Sud, più stabile altrove

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Domani 27 Febbraio 2015: ancora instabilità su Regioni Adriatiche e Meridionali con fenomeni localmente intensi. Più asciutto su Nord e Tirreniche.

Venerdì 27 Febbraio 2015: instabile su Adriatico e Sud, più stabile altrove: Due distinti minimi depressionari sull'Atlantico Settentrionale, entrambi con valori barici al suolo intorno a 970 hPa, collocati rispettivamente a Sud-Ovest dell'Islanda e a Nord delle Isole Britanniche. Anticiclone sull'Oceano Atlantico Meridionale con massimi di pressione intorno a 1035 hPa posizionati sulle Isole Azzorre ed in parziale elevazione verso Nord-Est. Circolazione depressionaria sul Mediterraneo Centrale con un minimo di bassa pressione con valori al suolo di circa 1005 hPa posizionato sul Mar Ionio che porta tempo instabile in particolare al Sud e sulle Regioni Adriatiche. Campo di alta pressione sulla Russia Europa con valori massimi al suolo intorno a 1025 hPa.

Previsioni Meteo Domani 27 Febbraio 2015

Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso o nuvoloso su Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale per il transito di velature e strati alti, qualche fiocco di neve sulle Alpi, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio tempo asciutto con cieli velati su Triveneto e Romagna, fino a nuvolosi per strati medio alti al Nordovest, ma senza fenomeni di rilievo. In serata cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi su coste, pianure ed Alpi, locali fiocchi di neve sulle Alpi centrali, più ampie schiarite al Nordest. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati Settentrionali. Mari poco mossi o mossi al largo.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutto il settore orientale, localmente più intensa ed associata a brevi piovaschi su coste di Marche ed Abruzzo, soleggiato altrove. Al pomeriggio poche nubi sparse o al più velato su Lazio, Toscana, Umbria e Marche, addensamenti su Abruzzo, con locali piovaschi. In serata e nottata tempo in generale miglioramento seppur con schiarite ampie e senza fenomeni di rilievo. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli o moderati Settentrionali o Nord-Orientali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino irregolarmente nuvoloso con piogge sul settore peninsulare orientale e la Sicilia, localmente anche temporalesche, maggiori schiarite su Campania occidentale, Calabria tirrenica e Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni instabili con addensamenti associati a acquazzoni o piogge sparse. In serata graduale miglioramento con residue piogge su Puglia e Basilicata. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti moderati o fortiMeridionali. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.