Violente grandinate al nord e al centro Italia: circolazione in tilt a L'Aquila - VIDEO
In queste ore, tra pomeriggio e sera, delle violente grandinate si sono abbattute su Veneto e Abruzzo. A L'Aquila circolazione in tilt
Guarda la versione integrale sul sito >
Violente grandinate al centro e al nord Italia
In queste ore sia al nord che al centro Italia si stanno registrando violente grandinate. Soffermandoci prima sul nord del Paese – secondo quanto riportato da “Ecovicentino.it" – un ampio fronte temporalesco sta attraversando il Veneto, in particolar modo la zona compresa fra la valle del Chiampo, la valle dell’Agno e i colli Berici. Da segnalare anche una violenta grandinata a Trissino, Brogliano e Castelgomberto, con chicchi di ghiaccio grandi come noci che stanno cadendo dal cielo.
Violentissima grandinata si è abbattuta su L'Aquila
Nel corso del pomeriggio, invece – secondo quanto riportato da “Abruzzolive.it" – una violenta grandinata, seguita da pioggia e vento, si è abbattuta su L'Aquila, soprattutto al centro della città. Le violente precipitazioni hanno determinato un brusco calo delle temperature: in alcune zone, infatti, si sono abbassate di circa 13 gradi, passando da 34 a 21 gradi. Da sottolineare, inoltre, come la grandinata abbia provocato anche disagi alla circolazione per circa un'ora.
Violenta grandinata a L'Aquila: strade invase dall'acqua
Stando a quanto riportato da “Abruzzolive.it", molte strade sono state letteralmente invase dall'acqua, con alcuni automobilisti che sono stati costretti a deviare i percorsi o addirittura a fermarsi. Inoltre, in alcune zone, la grandine caduta copiosa ha determinato ulteriore dissesto al manto stradale: ad esempio, in via Madonna di Pettino, nel quartiere Pettino, si è aperta una grande buca che ha costretto alla chiusura della carreggiata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Violenta grandinata a L'Aquila: città paralizzata
Dunque, nelle scorse ore una violenta grandinata ha paralizzato L'Aquila, rendendo praticamente impossibili i movimenti in auto in sicurezza. Stando a quanto riportato da “Ilcapoluogo.it", sulle strade si sono formate delle pozze d'acqua che hanno reso pericoloso il tragitto, soprattutto nella zona di via della Comunità europea, via Da Vinci e via Amiternum. Una situazione del tutto simile si è registrata anche a L'Aquila Ovest.
Ieri violenta grandinata a Torino
Nella giornata di ieri, lunedì 1 luglio 2019 – secondo quanto riportato da “Tg24.sky.it" – un violento temporale si è abbattuto su Torino, accompagnato da chicchi grandi come noci e forte vento. Le violente precipitazioni hanno determinato un brusco calo della temperatura che è passata da 35 a 23 gradi. Nel corso del nubifragio, inoltre, sono arrivate numerose chiamate ai Vigili del Fuoco, con questi ultimi che sono dovuti intervenire per aspirare acqua da garage e scantinati. Da sottolineare, inoltre, come le raffiche di vento abbiano raggiunto i 50 chilometri orari. Di seguito potrete vedere il video della violenta grandinata che nella giornata di ieri si è abbattuta su Torino, ripreso dall'account Youtube “News&Events Turin".
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando si va a formare la grandine?
Prima di mostrarvi nella prossima pagina il video della violenta grandinata che si è abbattuta su L'Aquila, cerchiamo di spiegare cosa si intende di preciso quando si parla di grandine. Quest'ultima è una precipitazione atmosferica costituita da “chicchi" di ghiaccio che possono presentare delle dimensioni molto differenti tra di loro. Generalmente la grandine si sviluppa nel momento in cui si verifica un temporale, con le correnti ascendenti che trasportano le gocce d'acqua a quote alte: lì le temperature sono inferiori allo zero e le gocce si trasformano in cristalli di ghiaccio, salvo poi cadere quando raggiungono un determinato peso. A quel punto, dunque, si realizzano quelle che comunemente chiamiamo grandinate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Violenta grandinata a L'Aquila: il video
Dunque, nelle scorse ore una violenta grandinata si è abbattuta su L'Aquila e di seguito vi mostreremo il video di quanto accaduto – ripreso dall'account Youtube de “IlCapoluogo d'Abruzzo" – con la circolazione che è andata in tilt a causa della copiosa grandinata che ha reso impossibili i movimenti in auto in sicurezza.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Violenta grandinata a Gallipoli: la spiaggia diventa una distesa di ghiaccio
31 Marzo 2025 | ore 17:23
Violenta grandinata si abbatte su Napoli e provincia: strade imbiancate e diversi disagi – Il video
26 Marzo 2025 | ore 16:22
Violenta grandinata sull’autostrada A14, strade imbiancate e disagi al traffico
25 Marzo 2025 | ore 18:25
Violenta grandinata si abbatte su Gagliano del Capo: strade come fiumi e allagamenti
14 Febbraio 2025 | ore 19:02