Violenta grandinata si abbatte sul sud Italia: ci sono gravi danni - DIRETTA e VIDEO
Nelle scorse ore si è abbattuta una violenta grandinata sul Molise, con gravi danni e grossi problemi alla viabilità
Guarda la versione integrale sul sito >
Violenta grandinata si abbatte sul Molise
Nelle scorse ore – secondo quanto riportato da “Quotidianomolise.com" – una violenta grandinata si è abbattuta sul Molise, esattamente sull'area di contrada Codacchio, nel comune di Trivento, provocando gravi danni, tanto che il sindaco Pasquale Corallo ha richiesto al governatore Toma e all’assessore Cavaliere di riconoscere lo stato di calamità naturale.
Violenta grandinata si abbatte sul Molise: gravi danni a colture e viabilità
La forte e improvvisa ondata di maltempo che si è abbattuta sul Molise ha coinvolto soprattutto l'area di contrada Codacchio, con la grandine che – secondo quanto riportato da “Quotidianomolise.com"- ha provocato gravi danni alle colture e alla viabilità, con strade che sono state interrotte. Nella contrada Codacchio, inoltre, vi sono numerose e vaste coltivazioni di pomodoro, completamente distrutte dalla furia del maltempo. Tra le zone colpite risultano esserci anche le contrade di Sant’Aniello e Casale San Felice.
Violenta grandinata anche nel Lazio, ai Castelli Romani
Nella giornata di oggi il maltempo non ha interessato solo il sud del Paese, ma anche il centro Italia è stato coinvolto da una violenta grandinata. Secondo quanto riportato da “Romatoday.it", infatti, nel corso del pomeriggio vi sono state forti grandinate ai Castelli Romani. Una precipitazione eccezionale si è abbattuta in particolar modo tra Albano e Ariccia, con chicchi di grandine davvero grandi che sono caduti nei pressi di Villa Ferrajoli, di Castel Gandolfo, ma anche a Casalotti e sul Raccordo Anulare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Che cos'è la grandine e quali possono essere le dimensioni dei chicchi?
Abbiamo fatto riferimento alle violente grandinate che nelle scorse ore si sono abbattute soprattutto sul Molise ed ora proviamo a spiegare cosa si intende quando si parla di grandinata: con quest'ultima, infatti, si fa riferimento ad una tipologia di precipitazione atmosferica costituita da “chicchi" di ghiaccio che possono avere delle dimensioni molto differenti tra di loro. In alcuni casi i chicchi possono essere grandi come una nocciolina, mentre in altri le dimensioni possono arrivare anche ad essere simili a quelle di una noce, un'albicocca o di un'arancia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Violenta grandinata in Molise: il video
Nelle scorse ore, dunque, violente grandinate si sono abbattute con forza sul Molise, colpendo in particolar modo l'area di contrada Codacchio, ma anche le contrade di Sant’Aniello e Casale San Felice. La maxi grandinata ha provocato ingenti danni a colture, oltre a problemi di viabilità, e di seguito vi mostreremo un video – ripreso dall'account Youtube “L'Eco dell'Alto Molise e Alto Vastese" – nel quale potrete osservare le immagini che ritraggono la situazione delle scorse ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
METEO: settembre inizia con maltempo e fresco in ITALIA
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Violenta grandinata a Gallipoli: la spiaggia diventa una distesa di ghiaccio
31 Marzo 2025 | ore 17:23
Violenta grandinata si abbatte su Napoli e provincia: strade imbiancate e diversi disagi – Il video
26 Marzo 2025 | ore 16:22
Violenta grandinata sull’autostrada A14, strade imbiancate e disagi al traffico
25 Marzo 2025 | ore 18:25
Violenta grandinata si abbatte su Gagliano del Capo: strade come fiumi e allagamenti
14 Febbraio 2025 | ore 19:02