Violenta grandinata si abbatte sulla Toscana: ci sono danni e strade interrotte - VIDEO

In queste ore delle violente grandinate si stanno abbattendo su molte zone della Toscana, soprattutto sull'Aretino: ci sono danni, allagamenti e strade interrotte

Violenta grandinata si abbatte sulla Toscana: ci sono danni e strade interrotte - VIDEO. Immagine di repertorio, fonte foto: pixabay.com
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Violenta grandinata si abbatte sulla Toscana

In queste ore forti temporali e grandinate si stanno abbattendo con grande intensità su diverse zone della Toscana, in particolar modo nell'aretino. Stando a quanto riferito dal comando aretino dei Vigili del Fuoco, in queste ore si stanno realizzando numerosi interventi a causa di danni e allagamenti provocati dall'ondata di maltempo che ha colpito principalmente le zone di Arezzo, Madonna di Mezzastrada, Rigutino e Castiglion Fiorentino. La polizia municipale di Arezzo, inoltre – stando a quanto riferito da “Sr71.it" – ha invitato a non utilizzare l'automobile a causa dei sottopassi allagati e delle strade interrotte. Il consiglio, infatti, è quello di mettersi in viaggio solo in casi di estrema necessità.

Violenta grandinata si abbatte sull'aretino: danni a colture e veicoli

Dunque, in queste ore dei forti temporali e delle violente grandinate si stanno abbattendo sulla Toscana, con la zona di Arezzo e provincia che appare particolarmente colpita. Secondo quanto si legge su “Sr71.it", la maxi grandinata ha provocato ingenti danni a colture e veicoli. Nelle pagine successive potrete vedere il video che ritrae le violente grandinate che si sono abbattute sull'aretino.

La Protezione Civile ha esteso il codice giallo a tutta la Toscana

Stando a quanto si legge su “Arezzonotizie.it", in via Piero della Francesca, a San Leo, via Vittorio Veneto e Via Pietri si registrano delle strade allagate, mentre a Staggiano è saltata la corrente. Tra le zone che sono state interessate da violente grandinate vi è anche Castiglion Fiorentino. Va sottolineato, inoltre, come la sala operativa unificata della Protezione Civile della Toscana abbia esteso a tutta la regione il codice giallo a causa della perturbazione che ha iniziato ad interessare la regione nella giornata di oggi, sabato 27 luglio 2019 e che si protrarrà fino a domani, domenica 28 luglio 2019.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Che cos'è la grandine e quali possono essere le dimensioni dei chicchi?

Abbiamo fatto riferimento alle violente grandinate che nelle scorse ore si sono abbattute sulla Toscana, con l'aretino particolarmente colpito. Ora, però, proviamo a spiegare cosa si intende esattamente quando si parla di grandinata: con quest'ultima, infatti, si fa riferimento ad una tipologia di precipitazione atmosferica costituita da “chicchi" di ghiaccio che possono avere delle dimensioni molto diverse tra di loro. In alcuni casi i chicchi possono essere grandi come una nocciolina, mentre in altri i possono avere addirittura le dimensioni di una noce, un'albicocca o di un'arancia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Violenta grandinata e allagamenti in Toscana

Nelle scorse ore, dunque, forti temporali e violente grandinate si sono abbattute con forza sulla Toscana, colpendo in particolar modo Arezzo e provincia. La maxi grandinata ha provocato ingenti danni a colture e veicoli e di seguito vi mostreremo un video – ripreso dall'account Youtube “Arezzo Tv" – nel quale potrete osservare le immagini che ritraggono la situazione che in queste ore si sta vivendo in molte zone della Toscana.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

TENDENZA METEO – vediamo gli ultimi aggiornamenti per inizio AGOSTO

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.