Violenta scossa di terremoto scuote il Taiwan, tremano i sismografi italiani
Guarda la versione integrale sul sito >
Una violenta scossa di terremoto si è verificata poco a largo del Taiwan, sono ancora frammentarie le notizie che provengono dall’area colpita. Vicino all’epicentro una città di oltre 100.00 abitanti oggi 6 ottobre 2016
Epicentro del sisma – fonte: EMSC
Violenta scossa di terremoto scuote il Taiwan, tremano i sismografi italiani oggi 6 ottobre 2016 – Esattamente alle ore 17:51 di questo pomeriggio, di fronte alle coste del Taiwan orientale una violenta scossa di terremoto è stata registrata dall’USGS. Secondo i dati riferiti dall’istituto americano, il sisma si è verificato ad una profondità di 15 chilometri ed ha avuto un’intensità di 5.7 della scala Richter. Anche i sismografi italiani appartenente alla rete sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno tremato all’arrivo delle onde sismiche provenienti dall’area colpita. Secondo molti altri istituti il sisma avrebbe invece superato il sesto grado della scala Richter, con una magnitudo superiore a 6,0.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le città più vicine all’epicentro del sisma – Secondo i dati demografici dell’area, l’epicentro della scossa è avvenuto 34 km a Sud Est di Taitung, che conta una popolazione di oltre 100.000 abitanti. Sono invece 114 i chilometri che separano l’epicentro del sisma dalla città di Kaohsiung, che vede una popolazione di 1.520.000 abitanti. Le notizie tuttavia continuano ad arrivare in modo frammentario dalla zona e saranno necessarie delle ore per avere un quadro più completo su eventuali danni o vittime.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pericolo sismico della zona – L’area viene classificata ad elevatissimo rischio sismico dove in passato i terremoti hanno superato l’intensità dell’ottavo grado della scala Richter. Geologi e sismologi di tutto il mondo la definiscono come una delle aree più pericolose su scala mondiale, a causa della presenza di faglie molto lunghe. Nell’isola del Taiwan, inoltre, scorrono altri piani di faglia che in passato hanno danneggiato fortemente le città a essa adiacenti.
Intensa scossa di terremoto M 5.5 colpisce zona altamente sismica: trema la terra a Taiwan, dati EMSC
08 Aprile 2022 | ore 15:08
Forte scossa di terremoto M 5.2 scuote la terra per centinaia di km: epicentro a Taiwan, dati EMSC
09 Marzo 2022 | ore 16:16