Acqua frizzante, il prof. Matteo Bassetti spiega quali sono i 7 motivi per berla
di Marco Reda
L'acqua frizzante non è solo gustosa ma fa anche bene alla salute: ecco i sette motivi per berla illustrati dal Professor Matteo Bassetti
Guarda la versione integrale sul sito >
L'acqua frizzante non è solo una questione di gusto ma può offrire benefici importanti per l'organismo: i chiarimenti del Professor Matteo Bassetti
C’è chi la sceglie per il sapore più deciso e chi non rinuncia alle bollicine nemmeno a tavola, ma l'acqua frizzante non è soltanto una preferenza di palato. Negli ultimi anni questo tipo di acqua è stato oggetto di nuove valutazioni scientifiche che ne hanno rivalutato il ruolo nella dieta quotidiana. A spiegare perché l'acqua frizzante farebbe bene all'organismo è stato il Professor Matteo Bassetti, infettivologo e Direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico “San Martino" di Genova, intervenuto su Corriere.it. Ecco i sette motivi per berla, illustrati dallo scienziato.
Metabolismo e glicemia
Uno dei primi aspetti evidenziati da Bassetti riguarda il possibile effetto dell'acqua frizzante sul metabolismo del glucosio. A supporto di quest'ipotesi viene citato uno studio giapponese, pubblicato su BMJ Nutrition Prevention & Health, il quale suggerisce come l'anidride carbonica possa influenzare, in modo lieve, alcuni meccanismi metabolici. Non si tratta di dimagrimento diretto/miracoloso, né di risultati clinici eclatanti, tuttavia l'anidride carbonica potrebbe contribuire a piccole variazioni nell'assorbimento degli zuccheri, effetto che sommato ad un'alimentazione sana e all'attività fisica può rappresentare un supporto aggiuntivo.
Sazietà e controllo
Un altro beneficio concreto dell'acqua frizzante riguarda il senso di sazietà. Bassetti ha spiegato che le bollicine provocano una leggera distensione dello stomaco che, a quel punto, invia segnali di pienezza al cervello. Bere acqua gassata prima dei pasti può quindi aiutare alcune persone a mangiare meno. Inoltre l'acqua frizzante facilita facilitare la digestione in soggetti predisposti, stimolando la secrezione gastrica. A questi aspetti si aggiunge un vantaggio “pratico": rende più piacevole l'idratazione e aiuta a bere di più durante la giornata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli altri benefici dell'acqua frizzante
Tra i motivi per cui Bassetti promuove l'acqua frizzante c’è anche il suo ruolo nella prevenzione dell'obesità e delle patologie metaboliche. Le bollicine possono rappresentare un valido sostituto delle bibite zuccherate e dei soft drink, comprese le versioni “zero", che restano comunque prodotti industriali. Scegliere acqua frizzante al posto di una soda significa eliminare calorie inutili e zuccheri nascosti. In presenza di acque minerali, inoltre, si possono assumere anche sali come calcio e magnesio, utili per ossa e muscoli. I motivi principali per bere acqua frizzante, secondo Matteo Bassetti, sono quindi: migliore idratazione, maggior senso di sazietà, supporto al controllo glicemico, aiuto nella digestione, alternativa sana alle bibite, possibile contributo minerale e maggior soddisfazione sensoriale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Influenza, il prof. Matteo Bassetti spiega quali sono i 10 errori da non commettere
25 Gennaio 2026 | ore 21:56
Il prof. Matteo Bassetti spiega quali sono i 5 benefici del caffé e quando bisogna fare attenzione
16 Gennaio 2026 | ore 16:20
Norovirus, il professor Matteo Bassetti mette in guardia: ”Bastano poche…”
15 Gennaio 2026 | ore 17:10
Influenza e variante K, il prof. Matteo Bassetti spiega come curarsi in base ai sintomi
14 Gennaio 2026 | ore 13:38