Addio agli occhiali da lettura, arriva il collirio che garantisce una buona vista anche da vicino: ecco come si usa
Da alcuni mesi è stato immesso sul mercato un collirio rivoluzionario sperimentato negli USA che consente di correggere la presbiopia e di vedere bene da vicino almeno per circa 7 ore
Guarda la versione integrale sul sito >
Sperimentato con successo un rimedio temporaneo contro la presbiopia: si tratta di un collirio rivoluzionario
Dopo i 40-45 anni può essere ritenuto relativamente normale che si faccia fatica a leggere da vicino. La presbiopia rappresenta uno dei segnali più evidenti dell'invecchiamento degli occhi e per alcuni può diventare davvero invalidante soprattutto per chi svolge lavori d'ufficio e ha la necessità di leggere o consultare documenti continuamente. La presbiopia infatti ci impedisce di leggere bene e questo può allontanarci anche dalla passione per i libri e per la lettura in generale.
Un disturbo diffuso tra i meno giovani
Per risolvere questo problema è sempre possibile acquistare un paio di occhiali che inevitabilmente dovranno essere cambiati ogni due tre anni poiché il difetto peggiora con l'avanzare dell'età. Si stima che in Italia le persone che soffrono di presbiopia siano circa 8 milioni. In concreto però vedere male da vicino, se abbiamo superato i 40 anni, può essere considerato un problema del tutto fisiologico che non deve allarmarci. La buona notizia per chi soffre di presbiopia è che oggi esistono dei rimedi molto più efficaci anche degli stessi occhiali progressivi, che fra l'altro sono molto costosi e per alcuni insopportabili.
Il collirio approvato negli Usa
Da alcuni mesi è stato immesso sul mercato un collirio rivoluzionario sperimentato negli USA che consente di correggere la presbiopia e di vedere bene da vicino almeno per circa 7 ore per ogni instillazione. In poche parole con due instillazioni al giorno possiamo vedere bene per tutto l'arco della giornata. Si tratta di una soluzione che non deve essere vista come un rimedio “fai da te” poiché occorre sempre la prescrizione da parte di uno specialista, previa accurata visita. È infatti opportuno, prima di utilizzare questo collirio, verificare lo stato di salute degli occhi anche per valutare eventuali controindicazioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come funzionano le gocce
Una volta instillate le gocce in tutte e due gli occhi, in meno di un quarto d'ora il risultato sarà visibile e avremo subito la certezza di vedere molto meglio poiché il collirio incurverà il cristallino e modificherà la struttura dell'occhio, seppure temporaneamente. Questa scoperta avrà un grande impatto dal punto di vista sociale e migliorerà sicuramente la qualità della vita di molte persone, soprattutto di coloro che ogni giorno devono leggere tante scartoffie o trascorrono parecchie ore davanti al PC per motivi di lavoro. In futuro si spera di creare gocce che possano garantire una vista nitida anche per un tempo più lungo.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.