Alcol e cancro, esiste un metodo semplice per ridurre il consumo di alcolici: ecco di cosa si tratta

Una corretta informazione può indurre i consumatori abituali di drink alcolici a ridurre il consumo in modo significativo entro poche settimane

Alcol e cancro, i risultati di una ricerca australiana
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il consumo di alcol si può ridurre con una corretta informazione sui reali rischi per la salute: ecco cosa ha scoperto una equipe di scienziati australiani

L'assunzione scriteriata di alcol può comportare tutta una serie di effetti nefasti per la nostra salute, che vanno dal cancro, alla morte precoce, o dalle malattie cardiache a quelle digestive. Uno studio effettuato nel 2021 che venne condotto su quasi 8.000 persone ha dimostrato che combinare due concetti legati al “perché ridurre" e “come ridurre" l'utilizzo dell'alcol può indurre la popolazione a ridurre il consumo di alcolici.

Cosa si è scoperto

Simone Pettigrew del George Institute for Global Health in Australia, è stata l'autrice di uno studio basato sulla compilazione di questionari. L'esperto psicologa dei consumatori ha spiegato che non ci si deve limitare a informare le persone sui rischi legati al consumo di alcol ma “dobbiamo anche fornire loro modi per agire per ridurre il rischio". La sua ricerca basata su un questionario ha coinvolto 7.995 persone che hanno completato il primo quesito. Di queste, 4.588 hanno completato il secondo tre settimane dopo e 2.687 persone hanno completato il questionario finale tre settimane dopo.

Come è stato condotto lo studio

I partecipanti sono stati divisi in gruppi diversi e sono stati mostrati loro diversi messaggi e messaggi propagandistici sul consumo di alcol. Si è scoperto che uno spot televisivo che metteva in correlazione il consumo di alcol e il cancro, insieme al suggerimento di tenere il conto dei drink consumati, si è rivelato molto più efficace nel convincere le persone a provare a ridurre il consumo di alcol. Questa combinazione ha effettivamente prodotto una significativa riduzione dell'alcol nell'arco di sei settimane in coloro che hanno ricevuto questo doppio messaggio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I dati dell'Oms

Altri approcci, come incoraggiare le persone a scegliere un numero di drink e poi a mantenerlo costante, non ha avuto una incidenza significativa sulla riduzione del consumo. Lo studio ha dimostrato che associare l'esigenza di ridurre i drink ai rischi legati allo sviluppo di un tumore, ha portato concretamente i bevitori abituali a ridurne il consumo. Secondo alcuni recenti dati pubblicati dall'Oms, il 7% delle morti premature è associato proprio al consumo di alcol. Edurre i consumatori sui rischi legati al consumo di bevande alcoliche è un passo importante non solo per ridurre il numero delle vittime ma anche per alleviare il peso che grava sui sistemi sanitari di tutto il mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.