Allergia al freddo, ecco quando e perchè si verifica e quali sono i sintomi
Questa condizione si manifesta alcuni sintomi tipici come gonfiore a mani e piedi, eruzioni cutanee, affaticamento e dolori articolari
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco come si manifesta l'allergia al freddo e quali sono le terapie più efficaci
Il freddo intenso è per tutti una brutta gatta da pelare dalla quale possiamo difenderci solo coprendoci adeguatamente. Ma per alcune persone, esporsi al freddo può diventare un vero e proprio incubo a causa di forme di intolleranza che possono addirittura causare collassi. L'orticaria da freddo è una condizione che si verifica raramente ma può rappresentare una minaccia insidiosa per la nostra salute perché può avere notevoli effetti sul sistema immunitario. Le persone che soffrono di questa condizione, manifestano orticaria, gonfiore, dolore e addirittura shock anafilattici potenzialmente letali.
Di cosa si tratta
Si tratta di una forma di intolleranza che colpisce in prevalenza le donne anche in giovane età. Questa condizione venne descritta per la prima volta nel 1792 da un medico tedesco di nome Johann Peter Frank. L'orticaria da freddo abbraccia praticamente la quasi totalità dei casi di intolleranza al freddo mentre in un 5% dei casi si verifica un orticaria secondaria legata condizioni sottostanti come il virus di Epstein-Barr, Epatite C o alcune tipologie di linfoma. Chi soffre di questa condizione manifesta alcuni sintomi tipici come gonfiore a mani e piedi, eruzioni cutanee, affaticamento, dolori articolari o anche febbre.
Le cause
Basta la semplice esposizione al freddo per manifestare questo tipo di disturbi che possono essere legati anche al consumo dei cibi surgelati, all'assunzione di liquidi freddi o alla semplice manipolazione di oggetti freddi. Le cause sottostanti a questa condizione non sono ancora conosciuti anche se è certo che i mastociti rappresentano uno degli elementi che vengono maggiormente sollecitati quando si verifica un attacco di orticaria. È probabile che l'esposizione alle basse temperature induca il nostro organismo ad attivare la risposta immunitaria producendo degli autoallergeni. Nel momento in cui i mastociti vengono attivati, rilasciano una sostanza chimica chiamata istamina. Nel momento in cui avviene la produzione di istamina, si attiva immediatamente la risposta immunitaria contro i tessuti coinvolti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le terapie
Questo tipo di attacco e risposta è fondamentale per l'essere umano per difendersi da attacchi veri, ma quando si verificano dei falsi allarmi, il corpo innesca la risposta immunitaria su vasta scala scatenando dei sintomi che potenzialmente possono diventare letali. Esistono degli appositi test di stimolazione da freddo attraverso i quali è possibile diagnosticare questa condizione. Una volta diagnosticata l'orticaria da freddo, esistono dei trattamenti che aiutano a gestire i sintomi tra i quali anche antistaminici o corticosteroidi. Nei casi più gravi possono essere somministrati degli anticorpi monoclonali chiamati “Omalizumab” che hanno come bersaglio l'immunoglobulina coinvolta nell'attivazione dei mastociti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.