Allerta alimentare, ritirati due lotti di un noto panettore che presentano rischi per i consumatori: ecco i dettagli
L'anomalia è stata segnalata dalla stessa azienda produttrice: ecco cosa fare in caso di acquisto del prodotto
Guarda la versione integrale sul sito >
L'assenza di etichettatura in lingua italiana è la causa del provvedimento
Il Ministero della Salute informa tempestivamente i consumatori sulla presenza di eventuali provvedimenti di richiamo relativi a prodotti destinati al consumo umano che presentano delle anomalie, come un rischio microbatteriologico o una anomalia relativa all'etichettatura. Quando ad esempio non vengono riportati correttamente gli alimenti che sono presenti all'interno del prodotto, viene disposto un provvedimento di richiamo. Questo è il caso di un panettone di una nota marca che è stato appena ritirato dagli scaffali.
Il prodotto ritirato
Il panettone ritirato viene prodotto a marchio DeMilan Dubai Chocolate Style Lazzaroni. In base a quanto disposto nel provvedimento di richiamo, sarebbero due i lotti interessati dal provvedimento. I panettoni in questione si trovano negli scaffali dei supermercati in confezioni da 800 grammi e vengono prodotti dall'azienda Paolo Lazzaroni & figli S.p.A con sede a Saronno in provincia di Varese.
I lotti richiamati
I due lotti ritirati, secondo quanto riportato nel provvedimento di richiamo, sono i seguenti: L2527651 e L252881. Entrambi i lotti hanno una scadenza fissata al 30 aprile 2026. Chiunque avesse questi prodotti in casa dovrà riportarli presso i punti vendita dove sono stati acquistati. I punti vendita Carrefour, dove questi prodotti vengono esposti, hanno già dato la disponibilità ad effettuare il ritiro immediato.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il motivo del richiamo
Va detto che la segnalazione dell'anomalia proviene direttamente dall'azienda che ha prodotto il panettone. La causa del ritiro è un'anomalia relativa all'etichettatura. Mancherebbe infatti la presenza di un'etichetta scritta in lingua italiana. Trattandosi di un prodotto in cui sono presenti numerosi allergeni, l'assenza di un'etichetta potrebbe impedire al consumatore di riconoscere eventuali rischi relativi a possibili reazione allergiche.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.