Artrite reumatoide, ecco quali sono i segnali per riconoscerla e le cure

Come riconoscere e curare l’artrite reumatoide: sintomi, diagnosi e terapie per convivere con la malattia

artrite reumatoide Foto Wikimedia Commons
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco come riconoscere l'artrite reumatoide, patologia autoimmune fastidiosa e molto diffusa

L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune molto diffusa e fastidiosa, causata da una reazione anomala del sistema immunitario che attacca le cellule sane, provocando danni e infiammazione alle articolazioni. Con il tempo, se non trattata, essa può compromettere la vita quotidiana limitando parecchio i movimenti e il naturale funzionamento delle articolazioni. Riconoscerla in tempo è fondamentale per intervenire subito e bloccarne la progressione: ecco quali sono i sintomi di artrite reumatoide, riportati da Ospedaleniguarda.it, e le cure per trattarla.

I principali sintomi e segnali

L'artrite reumatoide si manifesta con dolore, gonfiore e rigidità articolare, interessando in modo simmetrico soprattutto mani e piedi. Nelle prime fasi la colonna vertebrale è raramente coinvolta, ma i sintomi tendono a peggiorare nel tempo. Il dolore è più intenso di notte e al risveglio ma migliora nel corso della giornata. Un “test casalingo" può aiutare a capire se qualcosa non va: osservare se le articolazioni delle mani appoggiate su un tavolo appaiono gonfie, provare a svitare un barattolo o stringere la mano a qualcuno. Se queste azioni provocano dolore, o rigidità, è consigliabile consultare un reumatologo per ulteriori accertamenti.

Diagnosi e accertamenti utili

L'artrite reumatoide è una malattia sistemica, capace di colpire anche altri organi oltre alle articolazioni, come cuore e vasi sanguigni, aumentando il rischio di problemi cardiovascolari. Per questo è importante una diagnosi precoce. Gli esami di laboratorio e strumentali sono utili ma non sempre diagnostici: il consiglio è rivolgersi a un centro di reumatologia per una valutazione completa. Tra gli strumenti più efficaci spicca l'ecografia articolare, capace di rilevare anche le più piccole infiammazioni non visibili con la radiografia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le cure e le terapie efficaci

Oggi l'artrite reumatoide può essere controllata efficacemente grazie a terapie mirate. Il primo approccio prevede l'uso dei farmaci di fondo tradizionali (DMARDs), che in molti casi consentono di gestire i sintomi e rallentare il decorso della malattia. Se questi non bastano si può ricorrere ai farmaci biologici, molto efficaci nel bloccare i processi infiammatori. È importante non interrompere mai le cure di propria iniziativa e affidarsi sempre a centri reumatologici specializzati. Con un trattamento adeguato e costante, in ogni caso, è possibile convivere con l’artrite reumatoide e mantenere una buona qualità di vita.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.