Cancro, questi sintomi 'insoliti' possono rappresentare un campanello d'allarme: ecco quali sono

Seno gonfio, fratture inspiegabili e dolori persistenti al torace possono rappresentare dei segnali spia da non trascurare

Cancro i sintomi da non trascurare (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cancro, i sintomi 'insoliti' che potrebbero preludere alla presenza di un tumore: ecco perchè non vanno trascurati

In un articolo pubblicato di recente sul Washington Post sono stati indicati chiaramente i sintomi che possono presagire la presenza di un tumore, che non devono essere mai trascurati. Questi sintomi sono stati indicati puntualmente dal responsabile del Dipartimento di Ematologia presso il Sylvester Comprehensive Cancer Center dell'università di Miami, Mikkael Sekeres. Fra questi sintomi spiccano tosse cronica, sangue nelle urine, sensazione di nodulo al seno e cambiamenti a livello intestinale.

Dolori persistenti e fratture ossee

L'esperto nell'articolo ha parlato diffusamente di un altro sintomo che si avverte generalmente dopo aver bevuto alcol e che si manifesta a livello toracico. Si tratta di un dolore persistente in una zona circoscritta del corpo, che si manifesta nella parte bassa della schiena. Anche una fattura ossea improvvisa dopo un piccolo trauma, soprattutto se avviene in un soggetto giovane, può indicare la presenza di un tumore sottostante che colpisce proprio le ossa e che ne indebolisce la struttura. Anche in questo caso occorrerebbe consultare urgentemente uno specialista per le opportune indagini diagnostiche.

Livelli elevati di calcio

Un recente studio ha individuato anche nella presenza eccessiva di calcio nel sangue, il sintomo premonitore di un tumore. Il dottor Sekeres, nel suo articolo sul Washington Post, ha citato uno studio che ha coinvolto 50.000 persone che ha dimostrato come livelli di calcio elevati aumentano notevolmente il rischio di ricevere una diagnosi di cancro entro l'anno successivo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tumore al seno, i campanelli d'allarme

Un altro campanello d'allarme che non dovrebbe essere mai sottovalutato è il gonfiore al seno o il dolore accompagnato da secrezioni nei capezzoli. Questa condizione viene chiamata mastite se è benigna, ma se si verifica in donne che non allattano potrebbe essere un campanello d'allarme che sottende un tumore al seno. La secrezione dal capezzolo, infatti, può essere compatibile con la presenza di un tumore in un solo seno soprattutto se questa condizione persiste per lungo tempo. In tutti questi casi è sempre opportuno consultare uno specialista oppure il proprio medico di fiducia per sottoporsi alle indagini diagnostiche di rito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.