Chili in eccesso, i consigli del dottor Berrino per dimagrire senza seguire diete punitive
In questi giorni sta circolando un video su Instagram in cui il dottor Franco Berrino dispensa saggi consigli su come perdere peso in modo sano
Guarda la versione integrale sul sito >
Il segreto di Franco Berrino per perdere peso velocemente
Per migliorare la propria salute soprattutto a tavola bastano seguire alcuni semplici accorgimenti. E' questo il sunto dei consigli che dispensa ormai da diversi anni, il noto medico, epidemiologo e divulgatore scientifico, Franco Berrino. In poche parole basterebbe contenersi nella seconda parte della giornata, consumando una colazione abbondante e una cena leggera. Il segreto per perdere peso velocemente, sostanzialmente, è quello di assumere cibo ai ritmi circadiani del corpo,
Il video di Berrino
In questi giorni sta circolando un video su Instagram in cui il dottor Franco Berrino dispensa saggi consigli su come perdere peso in modo sano, rilevando l'importanza di una colazione abbondante e di una cena leggera in modo tale da evitare diete drastiche che causano solo disagi psicologici e spesso si rivelano inutili se non addirittura controproducenti. Fare una colazione abbondante è fondamentale per fare incetta di quell'energia necessaria per affrontare la giornata.
Gli errori da evitare
L'errore da non commettere, secondo il professor Berrino, è quello di seguire una distribuzione calorica sbilanciata verso la sera, per non accumulare chili in più. Pertanto non è rilevante solo ciò che si mangia ma anche quando si mangia. Il noto dietologo ha posto l'accento sulla crononutrizione concentrando la maggior parte delle calorie in determinati momenti della giornata e soprattutto al mattino.
Guarda la versione integrale sul sito >
I cibi consigliati
Una buona colazione non può prescindere dall'assunzione di proteine magre. Ecco perchè bisogna fare incetta di uova, yogurt greco o tofu, alimenti che contengono gli aminoacidi essenziali per la sintesi proteica muscolare. E' una buona regola quella di consumare anche carboidrati complessi: avena, pane integrale o frutta, facendo anche degli spuntini a base di frutta secca o semi. In serata meglio prediligere cibi che migliorano la qualità del sonno come le verdure e il pesce, evitando cibi fritti e carboidrati complessi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.