Colesterolo alto, sperimentato un nuovo farmaco che riduce del 60 percento i valori
La Food and Drug Administration ha assegnato al farmaco sperimentale una priorità per velocizzarne il percorso di approvazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Enlicitid apre nuove prospettive per coloro che soffrono di colesterolo alto
Si chiama “Enlicitid” la nuova pillola in grado di ridurre il colesterolo che ostruisce le arterie e i cui dettagli sono stati illustrati in uno studio pubblicato dettagliatamente sul New England Journal of Medicine. Si tratta di un farmaco sperimentale che si è rivelato molto efficace contro gli alti livelli di lipoproteine a bassa densità nel sangue (LDL), riducendo addirittura fino al 60% del valore totale. Se questi dati venissero davvero confermati, la medicina potrebbe dare scacco matto ad una condizione che ogni causa centinaia di migliaia di eventi cardiovascolari in tutto il mondo.
Il giudizio degli esperti
Come ha avuto modo di spiegare Ann Marie Navar, la responsabile dello studio dell'UT Southwestern Medical Center, con gli attuali farmaci solo “meno della metà dei pazienti con una malattia cardiovascolare aterosclerotagnosticata raggiunge oggi gli obiettivi di colesterolo LDL”. Attualmente vengono impiegate le statine per ridurre i valori di colesterolo. Si tratta di un farmaco i cui effetti collaterali spesso inducono i pazienti ad abbandonare la terapia. Una terapia orale efficace come enlicitid potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nella prevenzione di infarti e ictus su vasta scala.
I limiti delle attuali terapie
Le statine, anche a dosi più elevate, spesso non si rivelano sufficienti nella riduzione del colesterolo nel sangue. Non sono pochi i pazienti che assumono questi farmaci e che sono costretti a dover ricorrere a trattamenti aggiuntivi per raggiungere livelli considerati sani. Riuscire ad individuare terapie più efficaci sarebbe fondamentale per diminuire il rischio di nuovi infarti e ictus nelle persone che in passato hanno già avuto eventi cardiovascolari significativi.
Guarda la versione integrale sul sito >
I risultati dei test
Enlicitid è stata testata con successo su quasi 3.000 pazienti affette da aterosclerosi. Due terzi dei partecipanti hanno ricevuto il farmaco in studio, mentre il terzo restante ha ricevuto un placebo. A distanza di 24 settimane, nei pazienti che hanno assunto il farmaco, i livelli di colesterolo LDL rilevati sono risultati inferiori del 60% rispetto ai livelli di partenza. E' stata anche registrata la riduzione di altri marcatori lipidici nel sangue associati alle malattie cardiovascolari, ava e adire il colesterolo delle lipoproteine non-HDL, l'apolipoproteina B e la lipoproteina(a). In passato nessuna terapia si è rivelata così efficace nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Proprio per i suoi effetti incredibili, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha assegnato al farmaco un 'National Priority Voucher', in modo tale da accelerare il percorso di approvazione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.