Diabete, attenzione a questi sintomi che riguardano i piedi: ecco cosa vogliono dire
Formicolio ai piedi o crampi frequenti possono indicare la presenza del diabete: ecco le possibili cause
Guarda la versione integrale sul sito >
Questi sintomi che riguardano i piedi possono preludere allo sviluppo del diabete
Molto spesso alcune sintomatologie legate alle gambe e ai piedi vengono sottovalutate o vengono derubricate a malesseri passeggeri, mentre in realtà potrebbero rappresentare la spia di un problema più serio che non dovrebbe essere sottovalutato. Come riporta il sito Diabetes UK, crampi costanti o sensazione di formicolio, potrebbero essere legate ad una neuropatia diabetica, ecco perché riconoscere questi segnali può essere fondamentale per diagnosticare anzitempo il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.
Le cause del diabete
Il diabete è una patologia cronica legata a una disfunzione del pancreas che non produce adeguati livelli di insulina per smaltire gli zuccheri nel sangue. Il diabete di tipo 2 spesso viene associato a sovrappeso, vita sedentaria o familiarità genetica. Si tratta di una malattia che quando viene diagnosticata, vuol dire che ha manifestato già dei sintomi importanti. In genere questa patologia si sviluppa in maniera silenziosa fino a quando non si verificano complicanze gravi.
Le possibili conseguenze
La presenza di un elevato livello di glucosio nel sangue comporta il danneggiamento dei piccoli vasi sanguigni. Quando avviene tutto ciò, si può anche avvertire una perdita della sensibilità e si finisce per non sentire più freddo o calore oppure ignorare eventuali lesioni. La presenza sporadica di formicolio, sensazione di spilli o aghi nelle gambe oppure un dolore bruciante che coinvolge anche i piedi può essere la spia di una fase pre-diabetica che richiede un attento monitoraggio. Gli stessi crampi ai polpacci anche a riposo o la perdita di peli su piedi e gambe rappresenta una spia da non sottovalutare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le cause sottostanti
Si tratta di una patologia che si sta diffondendo sempre di più anche perché tendiamo a condurre uno stile di vita inadeguato e ingurgitiamo con frequenza troppi cibi ricchi di zuccheri o di farine raffinate. Anche altri sintomi come la sete intensa, la disuria o la stanchezza estrema, possono rappresentare un segnale spia che non si deve mai trascurare. In presenza di questi sintomi è sempre opportuno consultare un medico e sottoporsi ad analisi specifiche per valutare la situazione ed escludere un'eccessiva presenza di zuccheri nel sangue.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Diabete, il dottor Paolo Rumi spiega quali sono i sintomi e come si diagnostica
09 Dicembre 2025 | ore 16:26
Diabete, la dottoressa Laura Cassarà spiega quali sono i principali sintomi che non vanno ignorati
11 Ottobre 2025 | ore 20:26
Glicemia alta, quali sono i valori che devono preoccupare e i sintomi: cosa mangiare
09 Luglio 2025 | ore 12:50
Diabete, la Dottoressa Laura Cassarà svela quali sono i sintomi che possono presentarsi per primi
17 Giugno 2025 | ore 22:16