Diabete, il dottor Paolo Rumi spiega quali sono i sintomi e come si diagnostica

Cos'è il diabete e quali sono le cause: il dottor Paolo Rumi spiega quali sono i sintomi e come si diagnostica

Misurazione glicemia. Immagine di repertorio. ANSA/LUIGI MISTRULLI. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Diabete, cos'è

Aumento della sensazione di sete e della necessità di urinare, affaticamento, perdita di peso e disagio generale. I segni del diabete variano da persona a persona, di frequente si manifestano in modo impercettibile e non sempre rappresentano un chiaro indicativo della presenza di questa patologia. Tuttavia, in Italia, ci sono circa 4 milioni di persone affette da essa, e i rischi associati sono molto alti, rendendo fondamentale la diagnosi precoce. Per questo è indispensabile almeno un esame del sangue. A parlare del tema è il dott. Paolo Rumi, specialista in endocrinologia presso l'ambulatorio Humanitas Medical Care De Angeli a Milano. Ecco cosa riporta Humanitas.it. Il diabete è una malattia cronica contraddistinta da un'alta concentrazione di zucchero nel sangue (iperglicemia), provocata dall'incapacità del corpo di generare e/o sfruttare in modo efficace l'insulina, un ormone fondamentale che permette al glucosio di entrare nelle cellule e di essere impiegato principalmente per generare energia.

Le cause principali del diabete nell'adulto

Tra le origini del diabete, è importante fare una distinzione tra i fattori considerati non alterabili e quelli che possono invece essere cambiati. Fra i primi, troviamo principalmente la predisposizione genetica, mentre tra i secondi si possono evidenziare elementi ambientali come uno stile di vita inattivo, abitudini alimentari poco salutari, mancanza di esercizio fisico, e il sovrappeso e l'obesità. Questi fattori interagiscono insieme e contribuiscono all'insorgenza della patologia, che può manifestarsi in tempi diversi.

Diabete: i sintomi

I segni principali della malattia in fase avanzata, prima che venga identificata, comprendono:

  • affaticamento
  • incremento della sete (polidipsia)
  • incremento della produzione di urina (poliuria)
  • diminuzione del peso non giustificata
  • aumento della voglia di mangiare
  • malessere
  • dolori nella zona addominale
  • confusione mentale
  • svenimenti


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come faccio a sapere se ho il diabete?

Per identificare il diabete, è fondamentale eseguire un prelievo di sangue per misurare i livelli di zucchero nel sangue dopo un digiuno di almeno 8 ore. In gravidanza, invece, in un periodo specifico, si esegue un test della curva glicemica, che comporta prelievi a digiuno e fino a due ore dopo l'ingestione di una soluzione di glucosio per via orale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

 



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.