Diabete, una nuova scoperta potrebbe rivoluzionare l'approccio terapeutico per la remissione del prediabete
L'eliminazione del grasso viscerale sarebbe fondamentale per far funzionare correttamente il pancreas eliminando il prediabete
Guarda la versione integrale sul sito >
Il prediabete può essere sconfitto con gli esercizi o con l'impiego di farmaci specifici per ridurre il grasso viscerale
Negli ultimi vent'anni la medicina moderna ha consigliato, ai soggetti affetti da prediabete, di ridurre i chili in eccesso al fine di ottenere la remissione di questa condizione. Si tratta di una condizione che colpisce fino ad un adulto su tre, in base all'età. Questo approccio terapeutico di fatto non ha dato grandi risultati se si considera che il numero delle persone diabetiche è cresciuta enormemente negli ultimi anni. Una recente ricerca pubblicata su Nature Medicine, ha però svelato l'efficacia di un approccio totalmente diverso rispetto alla perdita di peso per contrastare gli effetti del prediabete.
Cosa si è scoperto
Si è scoperto che questa condizione può essere risolta anche senza una cura dimagrante. La risposta terapeutica esatta infatti risiederebbe nel modo in cui il grasso viene distribuito nel corpo, poiché non tutto il grasso corporeo si comporta allo stesso modo. Si scoperto che il grasso viscerale presente nell'addome che circonda gli organi interni, agisce come un fattore di disturbo metabolico provocando infiammazioni croniche che interferiscono con la produzione di insulina. Proprio questa disfunzione è alla base dell'aumento della glicemia responsabile del diabete.
Il nuovo approccio terapeutico
Il grasso sottocutaneo viene ritenuto benefico perché produce ormoni che aiutano l'insulina a funzionare in modo più efficace. Si è scoperto che le persone che hanno visto la loro glicemia abbassarsi senza perdere peso, hanno spostato il grasso dalla parte profonda dell'addome alle parti sottocutanei senza perdere sostanzialmente peso. Si è scoperta anche l'efficacia dell'impiego di farmaci come Wegovy e Mounjaro, che svolgerebbero un ruolo fondamentale proprio nello spostamento della massa grassa aiutando le cellule beta del pancreas a secernere insulina quando i livelli di zucchero nel sangue aumentano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli esercizi fisici possono essere di grande aiuto
Questo approccio terapeutico sopprimerebbe degli ormoni che determinano un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Si può ottenere questo risultato effettuando esercizi fisici regolari che spostano il grasso corporeo dall'addome alle arie sottocutanee. Gli allenamenti di resistenza, ad esempio, possono ridurre il grasso addominale anche senza perdere peso. Questo non vuol dire che le diete siano del tutto inutili, ma che esistono approcci terapeutici più efficaci e meno sacrificanti al fine di ottenere la remissione del prediabete.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.