Dieta della tazza, per dimagrire in pochi giorni: come funziona?
La dieta della tazza prevede il consumo di riso nei pasti principali e ogni giorno
Guarda la versione integrale sul sito >
Dieta della tazza, di cosa si tratta?
È possibile perdere 2 kg in 4 giorni? Sembra proprio di sì, grazie alla dieta della tazza. Si tratta, stando a quanto si legge su Quotidianodiragusa, di un regime alimentare a base di riso, che prevede il consumo di questo alimento ogni giorno e nei pasti principali.
Dieta della tazza, il menù del primo giorno
Come funziona, quindi, la dieta della tazza? Ecco un esempio di menù di due giorni, da ripetere due volte a settimana. Primo giorno: colazione con una tazza di riso integrale (60 g a crudo) senza o con pochissimo sale, un frutto e una tazza di frutti di bosco, un tè verde o un caffè. Pranzo con una tazzadi riso integrale bollito senza sale con mezza tazza di verdure miste al vapore, una tazza di fiocchi di latte con una tazza di insalata condita con 2 cucchiai d’olio, un frutto e un caffè senza zucchero. Merenda con 2 albicocche o 15 ciliegie o una pesca o una coppetta di fragole o macedonia a scelta. Cena con una tazza di riso pilaf con mezza tazza di piselli e mezza tazza di germogli di soia, mezza tazza di carote bollite condite con 2 cucchiai di olio d’oliva e un frutto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Dieta della tazza, il menù del secondo giorno
Per il secondo giorno la dieta della tazza prevede la colazione con una tassa di riso bollito senza o con pochissimo sale, un bicchiere di spremuta d’arancia (o pompelmo o centrifugato di mela e frutti di bosco), due prugne secche e un tè verde o un caffè senza zucchero. Pranzo con una tazza di riso integrale fatto stufare con mezza tazza di verza e senza sale, 75 g di carote e finocchi in pinzimonio con 2 cucchiai di olio d’oliva e un bicchiere di latte macchiato senza zucchero. Per merenda 75 g di bastoncini di carote, sedano, finocchio, ravanelli, peperoni a scelta. Cena con risotto agli asparagi (30 g a crudo), preparato soffriggendo un cucchiaio di cipolla in un cucchiaio d’olio d’oliva e portato a cottura con acqua senza o con poco sale, aggiungendo mezza tazza di punte d’asparagi a metà cottura, mezza tazza di finocchi lessi o in insalata, con un cucchiaio di olio d’oliva e un frutto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Consulare il medico
La dieta della tazza è abbastanza restrittiva e non è adatta a chi soffre di diabete o altre patologie. Il consiglio, come al solito, è quello di consultare il proprio medico o uno specialista prima di iniziare questo regime alimentare.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Il Professor Nicola Sorrentino spiega la dieta dell’acqua: ecco i consigli del noto dietologo
15 Luglio 2025 | ore 14:41
Dieta anti-zanzare: ecco cosa bere e cosa mangiare per tenerle lontane
25 Giugno 2025 | ore 17:17
Come ritrovare la forma prima della prova costume: i consigli della nutrizionista Stefania Gallucci
16 Giugno 2025 | ore 20:51