Dieta estiva, i consigli del Prof. Calabrese per rimettersi in forma
di Marco Reda
Dieta estiva: i consigli del Professor Giorgio Calabrese per rimettersi in forma senza rinunce
Guarda la versione integrale sul sito >
Come rimettersi in forma e stare bene in estate: i suggerimenti del Professor Giorgio Calabrese
In estate è sempre alta l'attenzione verso il cibo e la linea, complice la classica corsa alla prova costume che spinge molte persone a cercare la dieta più efficace per sentirsi a proprio agio nel proprio corpo. Spesso, però, la fretta di ottenere risultati immediati porta a scegliere soluzioni drastiche o poco sostenibili nel tempo. Giorgio Calabrese, specialista in Dietologia presso la Casa di Cura “La Madonnina" di Milano, ha svelato per GruppoSanDonato.it una serie di consigli per rimettersi in forma.
Cosa fare
Secondo il Professor Calabrese, la varietà di alimentazione rappresenta uno dei principi cardine di una dieta efficace: alternare i cibi assicura infatti tutti i nutrienti necessari all'organismo e riduce i rischi legati al consumo eccessivo di alcuni alimenti, come i grassi saturi della carne rossa. Variare i prodotti, inoltre, aiuta a limitare l'esposizione a sostanze artificiali e conservanti, evitandone un accumulo continuo nell'organismo. In questo senso, la Dieta Mediterranea resta il modello di riferimento più equilibrato, basata su cereali integrali, frutta, verdura, legumi, olio extravergine d'oliva e un consumo limitato di carne rossa e dolci.
Altri suggerimenti
L'esperto sottolinea come uno degli errori più comuni sia eliminare del tutto i carboidrati, complessi o semplici, che rappresentano invece la principale fonte di energia per l'organismo. Anche mangiarli la sera, in quantità adeguate, non comprometterebbe il dimagrimento: anzi, favorirebbero la produzione di serotonina e melatonina, utili per il riposo. Le linee guida della Società Italiana di Nutrizione Umana indicano un apporto giornaliero ideale di 50-60% di carboidrati, 25-35% di grassi e 12-15% di proteine attraverso cotture semplici come vapore, piastra e cartoccio per preservare le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Attività fisica e falsi miti
Il Professor Calabrese ribadisce come una dieta debba sempre essere elaborata da un professionista sanitario dopo un'attenta valutazione clinica, evitando il fai da te che può risultare rischioso per la salute. Accanto all'alimentazione, anche l'attività fisica gioca un ruolo fondamentale: l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda agli adulti almeno 150-300 minuti a settimana di attività aerobica moderata per mantenere uno stile di vita sano.
Questo articolo non sostituisce il parere di un medico
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Dieta dopo le abbuffate, i consigli della Dottoressa Boscaro: cosa mangiare e cosa evitare
05 Aprile 2026 | ore 20:30
Dieta sgonfia pancia, il menù della nutrizionista Francesca Beretta da fare in tre giorni
16 Marzo 2026 | ore 14:07
Dieta salvacuore: le 5 regole da seguire per ridurre il rischio di infarto ed ictus
20 Febbraio 2026 | ore 14:57
Sofia Goggia, qual è la dieta della campionessa di sci alpino e medaglia di bronzo alle Olimpiadi
09 Febbraio 2026 | ore 16:32