Dieta, queste semplici abitudini accelerano il metabolismo e ci fanno dimagrire

Ecco quali sono le abitudini semplici per evitare di accumulare chili in eccesso e stare più in forma

Dieta (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il dimagrimento non richiede grossi sacrifici ma solo alcuni costanti comportamenti per mantenere uno stile di vita sano

Non esistono formule magiche per perdere peso. Negli anni, anche attraverso i social network, sono stati propagandati metodi infallibili per perdere peso rapidamente. Nella maggior parte dei casi si tratta di pubblicità ingannevole che mira solo a fare denaro sulle tasche di utenti ingenui che abboccano alle facili promesse. In realtà il dimagrimento si può ottenere solo attraverso uno stile di vita sano. Basterebbe seguire alcune buone abitudini per rendere il nostro metabolismo sempre più veloce.

La tesi degli esperti

Secondo l'esperto nutrizionista, Javier Fernández Ligero, che vanta una duratura esperienza nello sport d'élite, bastano alcune regole da seguire per perdere peso. Vale a dire Dieta sana, esercizio fisico, riposo e gestione di stress e ansia. In una intervista rilasciata a Yo Dona, se non si presta sufficiente attenzione a questi fattori, si tenderà ad accumulare grasso più facilmente. Spesso a far da sfondo ad uno stile di vita non regolare è il fatto di vivere in una società “malata di stress". L'insonnia è alla base dell'aumento dei livelli di cortisolo che influenza la produzione di ormoni che regolano la fame.

I consigli

Questa condizione poco edificante ci porta a scaricare sul cibo le nostre frustrazioni e così facciamo incetta di cibi zuccherati o processati, come biscotti, muffin, pane tostato bianco. Tutto ciò causa quei picchi glicemici che sono alla base dell'accumulo di chili in eccesso. Se a questo aggiungiamo la mancanza di esercizio fisico o la sedentarietà, ecco che perdere peso diventa un vero e proprio miraggio. Gli esperti consigliano di fare almeno 10.000 passi al giorno oppure andare in palestra due o tre volte a settimana. Rimanere sempre seduti a lavorare o ad oziare non fa altro che appesantirci e diventare più vulnerabili, anche dal punto di vista fisico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'alimentazione

Anche a tavola bisogna modificare le nostre abitudini dando priorità agli alimenti ricchi di proteine ​​e grassi sani rispetto ai carboidrati semplici, soprattutto al mattino. Fare esercizio fisico, soprattutto al mattino, ci aiuta ad accelerare il metabolismo. Come ha spiegato Ligero “camminare a stomaco vuoto la mattina presto, esporci ai primi raggi di sole, aiuta". Un'altra buona abitudine è quella di fare una doccia fredda al mattino o un allenamento di forza al fine di indurre i nostri muscoli a bruciare più calorie. Infine bisogna anche dormire almeno 7 ore al giorno per ridurre i livello di colesterolo. Si tratta di semplici abitudini che sono fondamentali per stare bene e mantenerci in forma.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.