Dieta, se ti pesi in questo modo, la bilancia può ingannarti: ecco il motivo
Per avere l'esatta percezione del peso occorrerebbe pesarsi sempre lo stesso giorno della settimana, nello stesso momento
Guarda la versione integrale sul sito >
Pesarsi ogni giorno in qualunque momento della giornata potrebbe portare a conclusioni errate sul reale peso
Pochi sanno che la nostra massa corporea può variare di peso anche nel corso di una stessa giornata. Ecco perché il semplice fatto di pesarsi non restituisce a chi si pesa il reale valore del proprio peso. Sono diversi i fattori che possono condizionare il nostro peso, come ha confermato un recente studio pubblicato su PLoS One. Uno degli elementi che condiziona il peso nel momento in cui ci mettiamo sulla bilancia, è sicuramente il cibo.
Da cosa può dipendere il peso in eccesso
Nel momento in cui mangiamo qualcosa, il peso di ciò che mangiamo dura fino all'assimilazione dei nutrienti e all'espulsione di ciò che non è necessario. Se abbiamo mangiato qualcosa in più di sera e ci pesiamo l'indomani mattina, è normale mettere in conto qualche etto in più. Questo aumento di peso potrebbe essere determinato solo dal processo di digestione ancora in corso. Se questa cena poi dovesse risultare particolarmente abbondante di grassi e di carboidrati che causano ritenzione idrica, è normale che si possano accumulare dei liquidi che aumentano la massa corporea. Se invece abbiamo bevuto molto alcol (e quindi siamo più disidratati) si potrebbe notare invece una rapida, ma momentanea, diminuzione del peso.
Le altre cause
Se ci pesiamo dopo aver fatto degli esercizi che ci hanno fatto sudare parecchio, è normale che il nostro peso possa risultare leggermente inferiore a causa della perdita di liquidi. Anche i cambiamenti ormonali possono influenzare il peso. Durante il ciclo mestruale, infatti, si potrebbero verificare delle fluttuazioni momentanee che durano solo qualche giorno e che non devono allarmare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa fare
Per poter realmente avere un esatta dimensione sul reale valore del proprio peso, occorrerebbe pesarsi sempre lo stesso giorno della settimana, nello stesso momento. L'ideale sarebbe pesarsi due lunedì mattina al mese. Pesarsi ripetutamente invece non farà altro che frustrarci psicologicamente col rischio di vanificare l'impegno profuso nel seguire una dieta.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.