Dormi col cellulare sul comodino sotto carica? Ecco cosa stai rischiando

Il cellulare vicino al letto dove si dorme può arrecare disturbi al sonno: ecco il motivo

Cellulare a letto ? Ecco i rischi per la salute (Foto: Scienzaesalute)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tenere il cellulare a diversi metri di distanza può avere un effetto benefico sul nostro sonno

Dormire con il cellulare sotto carica accanto al letto potrebbe non essere una buona idea, non tanto per la presenza di radiazioni, quanto per un fatto squisitamente psicologico. La presenza del cellulare accanto al nostro letto, secondo un recente studio, terrebbe il nostro cervello in uno stato di semiallerta permanente che potrebbe turbare il nostro sonno e renderlo meno rigenerante o meno riposante. Per quanto il fatto di avere sempre il cellulare accanto possa rappresentare un'abitudine innocua o addirittura, per alcuni, rassicurante, questa abitudine in realtà può turbare in modo subdolo il nostro equilibrio psicofisico.

La connessione permanente che ci tiene in allerta

La presenza del nostro cellulare al nostro fianco rappresenta in realtà una sorta di ancora mentale che ci tiene sempre connessi quasi come come se avessimo un browser interiore sempre aperto. Da tutto ciò scaturisce la necessità di controllare il cellulare costantemente. La stessa luce blu che viene emessa dal cellulare, rappresenta uno stimolo o comunque può alimentare l'esigenza di rimanere vigili costantemente, anche durante la notte.

I consigli degli esperti

Oltre a questi problemi ai quali si va incontro, alcune persone hanno anche l'abitudine di dormire con il dispositivo sotto il cuscino con il cellulare sotto carica. In questo modo si creano le condizioni per un surriscaldamento eccessivo del dispositivo mettendone a rischio il funzionamento, ma può rappresentare un pericolo anche per la nostra salute. Per questa ragione gli esperti del sonno consigliano di tenere sempre il cellulare a distanza di almeno due o tre metri dal letto, soprattutto quando è sotto carica, e di non appoggiarlo mai al comodino. In questo modo verrà meno anche l'istinto di controllare continuamente il cellulare, perché per farlo bisogna comunque alzarsi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Conclusione

Quello di allontanare il cellulare dal letto può sembrare un gesto banale, ma in realtà può incidere sulla qualità del nostro sonno e può portare benefici inaspettati al mattino. La distanza fisica del cellulare può rappresentare anche una distanza mentale che ci distoglie dall"esigenza di dover far ricorso al cellulare. In poche parole si può attuare quella disconnessione virtuale e mentale che può aiutarci a vivere più serenamente il momento del sonno, che rimane un elemento fondamentale per il nostro benessere psicofisico.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.