Ecco le tre cose da evitare a tavola secondo il professor Silvio Garattini
Ecco i consigli dispensati dal noto esperto per rimanere sempre sani e ridurre il rischio di sviluppare il cancro
Guarda la versione integrale sul sito >
Mangiare poco e bene è fondamentale per evitare di sovraccaricare l'organismo: ecco i consigli del noto esperto presidente dell'Istituto Mario Negri
La longevità e la buona salute dipendono da alcuni comportamenti quotidiani che bisogna seguire ossequiosamente. È questo il sunto del recente intervento del presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche Mario Negri, Silvio Garattini il quale, intervenendo in alcune trasmissioni televisive famose, ha spiegato quali sono i comportamenti virtuosi per alimentarsi correttamente. La prima regola secondo Garattini è sempre quella di mangiare poco, evitando frequenti abbuffate. In poche parole è fondamentale alzarsi da tavola non completamente sazi.
Gli altri comportamenti virtuosi
Un altro comportamento virtuoso, secondo il noto esperto, è quello di limitare il consumo di alcol, magari scegliendo solo vini pregiati e comunque limitarne il consumo ad un bicchiere al giorno. Il terzo consiglio prezioso è quello di prediligere la pasta integrale a quella realizzata con farine raffinate. La regola basilare, secondo il noto professore, è quella di mangiare poco in modo vario, evitando che il nostro organismo possa sovraccaricarsi. Vanno evitati assolutamente digiuni totali ma bisogna alimentarsi seguendo uno stile di vita adeguato, evitando forme di dipendenza sia dal fumo che dall'alcol.
Gli alimenti da evitare
Nei suoi interventi il presidente dell'Istituto Mario Negri, ha sconsigliato vivamente il consumo di carne rossa e di burro che andrebbe sostituito con l'olio d'oliva. Recenti studi infatti hanno dimostrato il consumo di carne rossa aumenta enormemente il rischio di sviluppare il tumore del colon e produce alcune sostanze ritenute lesive a livello cardiovascolare. Bisogna limitarsi a consumarla entro i 100-150 g a settimana prediligendo altre proteine animali come il pesce.
Guarda la versione integrale sul sito >
I consigli sulla dieta
Garattini ha espresso il proprio scetticismo nei confronti dell'efficacia di alcune diete moderne tra le quali la dieta del digiuno intermittente. Secondo l'esperto non è importante quando si mangia, ma la quantità totale. L'ideale sarebbe mangiare cinque volte al giorno evitando però di sovraccaricarsi e prediligendo frutta e verdura oppure pane e pasta integrali.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.