Freddo e salute, ecco i consigli preziosi per salvaguardare il nostro cuore

Queste sono le regole da seguire per proteggere il cuore quando le temperature scendono troppo

Cuore, come difenderlo dal freddo - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Bastano pochi accorgimenti per preservare la salute del cuore quando le temperature scendono troppo: ecco cosa fare

Le temperature estremamente rigide mettono a dura prova il nostro organismo, costringendolo a dover attivare dei meccanismi di difesa per mantenere il calore interno. Questo sforzo può causare problemi non indifferenti soprattutto alle persone che soffrono di patologie cardiache. Il calo delle temperature, fra l'altro, può rappresentare un problema non indifferente per i soggetti che soffrono di ipertensione, poiché il freddo può far aumentare i valori pressori.

I consigli dell'esperto

In un'intervista rilasciata al sito di LaPresse, un professore ordinario di cardiologia, Eugenio Stabile. che lavora presso l'ospedale San Carlo di Potenza, ha illustrato quali sono le cose fondamentali da fare per preservare la salute del nostro cuore quando l'inverno bussa alle porte. Come ha spiegato l'esperto, le basse temperature tendono a restringere le arterie periferiche riducendo il flusso sanguigno sia alle mani che ai piedi. Questo meccanismo si attiva per proteggere il nostro cervello.

Le conseguenze delle basse temperature

Le basse temperature portano il nostro cuore a battere in maniera più rapida anche al fine di mantenere la temperatura interna. La finalità di tutto ciò è quella di portare sangue caldo agli organi principali. Questo meccanismo mette a rischio soprattutto la salute di quelle persone che soffrono di patologie reumatologiche o del cosiddetto Fenomeno di Raynaud. La vasocostrizione infatti può scatenare un forte dolore a mani e piedi o formicolio. Sia gli arti inferiori che superiori possono addirittura cambiare colore e diventare bianchi o blu. Tra i pazienti a rischio vi sono anche quelli che soffrono di arteriopatia periferica, di arteriosclerosi cardiovascolare di patologie reumatologiche.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I consigli utili per proteggere il cuore

Il primo consiglio che il dottor Stabile ha dato ai lettori di LaPresse, è stato quello di ridurre al minimo il consumo di sale soprattutto quando le temperature si abbassano di molto, per ridurre i valori della pressione. Ha invitato coloro che hanno il vizio del fumo, a intraprendere una terapia per smettere di fumare e soprattutto alle persone più anziane (o chi soffre comunque di ipertensione) di effettuare costantemente attività fisica anche leggera per mantenersi in forma. Si tratta di tre comportamenti che equivalgono all'effetto di un farmaco anti ipertensivo, e quindi sono fondamentali per ridurre i rischi di un evento cardiovascolare quando le temperature si fanno estremamente rigide.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.