Gambe gonfie, ecco quali sono le possibili cause, i rimedi e quando rivolgersi al medico
Cosa sono le gambe gonfie, quali sono le cause, i rimedi e quando rivolgersi al proprio dottore
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa sono le gambe gonfie
Le gambe gonfie si riferiscono a una condizione in cui gli arti inferiori presentano un gonfiore fuori dal normale. Questo disturbo può talvolta essere accompagnato da un do0lore che può variare d'intensità, da un formicolio costante, da crampi notturni e da una sensazione di stanchezza. E' quanto riportato da gavezzeni.it.
Le cause delle gambe gonfie
Le gambe gonfie di solito sono il risultato di una condizione di ritenzione di liquidi, ovvero un accumulo eccessivo di fluidi, oppure possono derivare da infezioni legate a malattie delle articolazioni o dei tessuti o da infortuni. In alcuni casi, il gonfiore alle gambe può essere connesso a problemi cardiaci o alla presenza di trombi. Tra le condizioni che possono comportare il gonfiore alle gambe, troviamo: vene varicose, tumore alla prostata, trombosi venosa profonda, tromboflebite, sindrome premestruale, insufficienza venosa cronica, insufficienza renale, insufficienza cardiaca, gotta, cirrosi epatica, cellulite, cardiomiopatie, borsite al ginocchio, artrosi, artrite reumatoide.
I rimedi contro le gambe gonfie
Curare le gambe gonfie significa generalmente trattare la condizione che ne è la causa principale. Oltre ai rimedi specifici associati a ciascuna malattia, è possibile gestire il gonfiore alle gambe adottando alcune abitudini quotidiane:
– prestare attenzione all'alimentazione: è consigliabile limitare i cibi ricchi di grassi saturi e di sale, che possono aumentare la ritenzione idrica, e optare per frutta, verdura e alimenti ricchi di potassio
– dedicare almeno mezz'ora al giorno a una camminata veloce
– posizionare un cuscino sotto le gambe quando si dorme o si è sdraiati
– evitare di indossare scarpe con il tacco alto
– utilizzare calze elastiche con compressione graduata, poiché aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre i liquidi in eccesso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Gambe gonfie: quando rivolgersi al proprio medico
Quando le gambe restano tumefatte per un tempo lungo, è fondamentale rivolgersi al medico. Inoltre, se il gonfiore è causato da un trauma o si presenta insieme a segnali che potrebbero suggerire difficoltà polmonari o cardiache, come difficoltà respiratoria, dolore al petto che dura alcuni minuti, svenimenti o capogiri, è raccomandato visitare immediatamente il pronto soccorso più vicino per effettuare i controlli necessari.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Gambe gonfie, un sintomo da non sottovalutare: ecco quando andare al pronto soccorso
10 Gennaio 2023 | ore 13:00