Hantavirus, a breve la circolare del Ministero della Salute: “Ogni stato deciderà per sé, ma...”
Nelle prossime ore è prevista la diramazione di una circolare a Regioni e uffici di frontiera per fare un quadro sulla situazione,
Guarda la versione integrale sul sito >
Il Capo Dipartimento Protezione ha rassicurato gli italiani sulla situazione dei contagi in Italia: a stretto giro la circolare a Regioni e Uffici di Frontiera
Da poche ore si è conclusa l'odissea dei passeggeri della nave da crociera Hondius dopo lo sbarco a Tenerife. I reduci di questa crociera tormentata sono stati sottoposti a quarantena. Alcuni sono stati rimpatriati seguendo rigidi protocolli sanitari per evitare contatti. Mentre in diversi paesi europei si sta pensando di introdurre misure stringenti per arginare una possibile epidemia, in Italia la situazione rimane sotto controllo come ha confermato una circolare diramata pochi minuti fa dal Ministero della Salute.
I chiarimenti del Dipartimento di Prevenzione
Nelle prossime ore è prevista la diramazione di una circolare a Regioni e uffici di frontiera per fare un quadro sulla situazione, anche se non si pensa affatto a misure stringenti. Il capo Dipartimento della Prevenzione, Mara Campitiello, in una intervista rilasciata a Rtl 102.5, ha ribadito che il governo italiano sta agendo con la massima cautela precisando però che in Europa ogni stato agirà per conto proprio. La dirigente ha spiegato che il governo ha “innalzato anche l’attenzione a livello delle frontiere, degli aeroporti e a livello marittimo, proprio perché, anche se non sono i cittadini italiani in questo momento quelli coinvolti, cerchiamo di essere quanto più attenti possibile alla comparsa di eventuali sintomi”.
Le circolari a Enac
La dottoressa Campitiello, nel corso dell'intervista rilasciata a Rtl, ha chiarito che sono state già diramate alcune circolari destinate ad Enac in cui le autorità aeroportuali sono state allertate a prestare la massima attenzione qualora un passeggero dovesse presentare dei sintomi compatibili con l'hantavirus. Nelle prossime ore, ha spiegato il Capo Dipartimento della Prevenzione “saranno prese decisioni in base all’innalzamento del rischio. Al momento il rischio è molto basso”.
Guarda la versione integrale sul sito >
La situazione negli altri paesi
Intanto cresce l'allerta in altri paesi dopo la notizia di nuovi contagi. Il Dipartimento della Salute e dei Servizi umani degli Stati Uniti ha informato l'opinione pubblica che uno dei 17 cittadini americani rimpatriati dalla nave è risultato leggermente positivo, mentre un altro presenta lievi sintomi. C'è apprensione anche in Franci dove una passeggera ha presentato sintomi durante il rientro e Parigi. Il ministero della Salute francese ha anche spiegato che le condizioni della donna “sono peggiorate durante la notte". In Italia non vi è alcun allarme poiché i 4 residenti rientrati in Italia risulterebbero asintomatici anche se dovranno rispettare tutti i protocolli di isolamento.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.