I 5 consigli del Dottor Giorgio Calabrese per tornare in forma dopo l'estate

Nel corso del programma "La Volta Buona" in onda su Rai 1 il Dottor Giorgio Calabrese ha dato 5 consigli per tornare in forma dopo l'estate.

I 5 consigli del Dottor Giorgio Calabrese per tornare in forma dopo l'estate
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Settembre è il mese dei buoni propositi

L'estate ormai è terminata e, dopo aver trascorso un periodo di vacanza e relax, si torna alla ruotine quotidiana. Molti durante le vacanze estive si sono lasciati andare anche dal punto di vista dell'alimentazione, concedendosi degli strappi alla regola anche a tavola. In tal senso, il mese di settembre rappresenta il momento ideale per i buoni propositi finalizzati a rimettersi in forma.

I consigli del Dottor Giorgio Calabrese

Il dottor Giorgio Calabrese, Presidente del comitato nazionale per la sicurezza alimentare, è intervenuto nel corso della trasmissione “La Volta Buona", condotta da Caterina Balivo su Rai 1, e ha dato 5 consigli per rimettersi in forma dopo l'estate. Il primo consiglio del Professore è quello di reidratarsi: Calabrese, infatti, ha spiegato che l'estate è stata caratterizzata dal caldo eccessivo che ci ha disidratato e per questo motivo, dunque, occorre reidratarsi. Non lo si deve fare solo attraverso bevande gasate o zuccherate, ma con l'acqua.

Gli altri consigli del Dottor Calabrese

Il secondo consiglio del Dottor Giorgio Calabrese è quello di raddoppiare frutta e verdura, dimezzando cibi di natura proteica animale. Le verdure, infatti – ha spiegato il Professore – oltre a contenere della buona fibra, delle vitamine e dei minerali, contengono anche tanta acqua e, dunque, quando mangiamo verdura e frutta noi non stiamo solo mangiando, ma anche bevendo. A tutto ciò occorre associare delle proteine facilmente digeribili e con pochi grassi: il riferimento è al pesce, alla carne bianca e anche un po' di rossa. Il Dottor Calabrese ha specificato di non riferirsi troppo ai salumi, ma il prosciutto cotto magro, la bresaola e il prosciutto crudo magro possono far parte della nostra alimentazione quotidiana nella differenziazione della settimana dei 14 pasti principali pranzo e cena. Il terzo consiglio del Dottor Calabrese, inoltre, è quello di non togliere i carboidrati.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli ultimi due consigli del Dottor Calabrese

Il quarto consiglio del Dottor Giorgio Calabrese è quello di fare 10.000 passi al giorno: il Professore, infatti, ha spiegato l'importanza di muoversi. Calabrese ha citato i 10.000 passi al giorno che non vanno fatti tutti in una volta, ma sequenzialmente. Il quinto ed ultimo consiglio del Dottor Calabrese, infine, è quello di proteggere bene la pelle.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.