I cibi che fanno male al cuore? Ecco quali sono secondo il parere di un noto cardiologo di fama internazionale

Questi sono i cibi da evitare per tutelare la salute del nostro cuore

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I cibi ultraprocessati o eccessivamente zuccherati sono quelli che più di tutti possono danneggiare il cuore

Non è facile districarsi tra i vari consigli, spesso contraddittori, che provengono da nutrizionisti, dietologi o medici specializzati. La carne ad esempio, che spesso viene demonizzata, da molti nutrizionisti viene ritenuta un alimento insostituibile. Per tanti anni ci è stato fatto credere che le uova contribuissero ad aumentare i livelli di colesterolo cattivo, ma i recenti studi hanno smentito seccamente questa convinzione. Per cercare di fare chiarezza e orientare chi vuole seguire un'alimentazione sana, il dottor Jonathan Fisher, cardiologo e autore di Just One Heart, ha fatto un elenco dei cibi che bisogna evitare per non correre rischi dal punto di vista cardiovascolare.

I risultati degli studi recenti

L'esperto cardiologo ha citato un recente studio di Harvard, che ha “criminalizzato” i cibi ultraprocessati ritenuti fonte di patologie cardiovascolari, poiche aumenterebbero del 17% il rischio di avere un infarto. I risultati di questo studio hanno suggerito di mettere al bando dalla propria alimentazione le carni lavorate e le bevande zuccherate, che rappresenterebbero gli alimenti peggiori della categoria.

I cibi da evitare

Il cibo ultra-processato sarebbe, in buona sostanza, quello più a rischio per la salute del cuore, ma come riconoscerlo con precisione? Il sapore rappresenta, secondo il dottor Fisher, la vera bussola per orientarci. Se acquistiamo della carne confezionata che non ha un vero sapore di carne, è estremamente probabile che ci troviamo di fronte a carni lavorate ed insaporite con esaltatori di sapidità. Occore anche evitare quelle bevande che abbondano di zuccheri, perchè aumentano il rischio di sviluppare infiammazioni. Questi alimenti sono i veri responsabili della insulino-resistenza che a lungo andare può essere causa di infarti o ictus.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Conclusione

Il consiglio per non incorrere in questi rischi è sempre quello di limitare (se non addirittura cancellare del tutto) i cosiddetti cibi-spazzatura, per dare la priorità a frutta, verdura, pesce e carne non trattata. Occorre anche evitare di mangiare cibi che contengono troppi oli e grassi animali che tendono ad aumentare il colesterolo LDL. In ogni caso, se si vuole seguire una dieta sana e bilanciata, occorre sempre consultare un professionista qualificato che saprà fornire i consigli più adeguati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.