Influenza, i rimedi della nonna che possono aiutarci ad alleviare i sintomi
Quando l'influenza ci mette ko possiamo ricorrere a dei rimedi naturali che possono aiutarci da subito a stare meglio
Guarda la versione integrale sul sito >
Con questi semplici rimedi possiamo alleviare i sintomi della febbre e della gola irritata
Quando si parla di salute i cosiddetti “Rimedi della nonna” possono risultare molto più efficaci di qualunque altro espediente o rimedio. Anche quando siamo influenzati è possibile adottare alcuni rimedi naturali per alleviare i sintomi e idratare meglio il nostro corpo. Fermo restando che il riposo rimane in assoluto il rimedio principale per curare l'influenza, vi sono anche altre rimedi semplici e naturali per poter stare meglio e affrontare i sintomi dell'influenza con minore stress.
I rimedi per alleviare i sintomi
Un bel brodo caldo, ad esempio, è in grado di reidratare il nostro corpo integrando sali minerali e liquidi. Anche una tisana o una bevanda calda possono rappresentare un ottimo espediente per mantenere umide le mucose e quindi ridurre i disagi alla gola. Anche il miele spesso viene utilizzato come rimedio naturale per lenire il mal di gola e rallentare la tosse. Nel caso di febbre alta un impacco tiepido sulla fronte può aiutarci per lenire la sensazione di calore e disagio che provoca la febbre.
I rimedi per la febbre alta
Quando l'influenza imperversa, sorseggiare acqua tiepida, oppure bere tisane o un leggero brodo caldo diverse volte al giorno, può aiutarci a stare meglio. I ripetuti impacchi effettuati usando panni puliti imbevuti di acqua tiepida, possono invece far abbassare la temperatura, alleviando il disagio causato dalla febbre alta. Ovviamente si tratta di rimedi naturali che possono coadiuvare le terapie prescritte dai medici, ma che non sostituiscono le cure specifiche.
Guarda la versione integrale sul sito >
I rimedi non sostituiscono le cure
Se abbiamo difficoltà respiratorie o una temperatura che non riusciamo a fare abbassare e che supera i 38 gradi e mezzo, è sempre meglio consultare un medico che saprà consigliare le giuste contromisure da adottare. I cosiddetti rimedi della nonna, per quanto benefici, non curano la febbre o l'influenza, anche se possono alleviare i sintomi più caratteristici e più disagevoli.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.