Influenza, il professor Matteo Bassetti spiega quanto dura quest'anno e come curarla
La stagione influenzale è iniziata e il Professor Matteo Bassetti spiega quanto dura quest'anno l'influenza e come curarla.
Guarda la versione integrale sul sito >
La stagione influenzale è già iniziata
L'inverno non è ancora iniziato, ma la stagione influenzale è già partita e lo ha fatto con il piede sull'acceleratore. Sulla base dei dati diffusi dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell'Istituto Superiore di Sanità, dall'inizio dell'autunno al 26 novembre sono 2.1 milioni gli italiani che sono stati messi a letto da infezioni di natura respiratoria. I responsabili risultano essere i diversi virus che circolano in questo periodo: dai Rhinovirus a SarsCov2, ma nelle ultime settimane sono in forte crescita anche i virus influenzali. In più colpiti in questa fase sono i bambini molto piccoli, oltre agli over 65: sono queste, infatti, le due fasce d'età nelle quali un'infezione respiratoria può avere un impatto clinico più importante.
Influenza, parla il Professor Matteo Bassetti
Quest'anno, dunque, l'influenza è partita “forte" e molti pazienti stanno segnalando una durata dei sintomi piuttosto lunga. Proprio sulla durata e sul come curarla si è espresso in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook il Professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive al Policlinico San Martino di Genova. Nel video il Dottor Bassetti ha spiegato: “Ci sono veramente tante persone già a letto con l'influenza, ma com'è l'influenza di quest'anno? Quanto dura l'influenza di quest'anno? Purtroppo, un po' come già avvenuto l'anno scorso, dura a lungo".
Influenza, il Professor Bassetti spiega quanto dura quest'anno
Il Professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive al Policlinico San Martino di Genova, in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook ha spiegato che quest'anno l'influenza – come già accaduto lo scorso anno – dura a lungo: “Ci sono tre, quattro, cinque, anche sei giorni di febbre, anche elevata (trentotto, trentanove), dolori dappertutto. E soprattutto spesso capita la seconda ondata, cioè ad un certo punto stai un po' meglio e poi dopo riparte con la febbre". Nella pagina successiva il Prof. Matteo Bassetti spiega cosa fare quando si ha l'influenza e come curarla curarla.
Guarda la versione integrale sul sito >
Influenza, il Professor Bassetti spiega come curarla
Il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive al Policlinico San Martino di Genova, ha concluso il video pubblicato sulla sua pagina Facebook spiegando cosa fare quando si ha l'influenza e come curarla: “Non bisogna andare in ospedale se si ha solamente la febbre. Se si ha la febbre si sta a casa, si prende il paracetamolo, cioè fondamentalmente si fa scendere la febbre (quando supera i 38 e mezzo). Non imbottitevi di farmaci, non prendete antibiotici, questo è molto importante. L'influenza è arrivata davvero davvero male, quindi attenzione, spero che vi siate vaccinati. Se non vi siete vaccinati, questa è la durata. Arriva a durare fino addirittura ad una settimana, anche di più".
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Influenza, Il professor Mauro Pistello avverte: ”Il picco…”
29 Novembre 2025 | ore 21:26
Influenza, la variante K si sta diffondendo rapidamente: ecco quali sono i sintomi e le possibili complicazioni
27 Novembre 2025 | ore 13:20
Influenza, il professor Bassetti mette in guardia su come si prende: ”Molti pensano…”
26 Novembre 2025 | ore 18:46
Legionella, il Professor Matteo Bassetti spiega: ”Causa un’infezione molto grave…”
19 Novembre 2025 | ore 14:17