Influenza, la dottoressa Melania De Nichilo Rizzoli spiega quali sono i tre sintomi per riconoscere la variante K: ''Oltre alla febbre...''
Quali sono i sintomi della variante K dell'influenza? I consigli della dottoressa Melania De Nichilo Rizzoli
Guarda la versione integrale sul sito >
Influenza, picco previsto nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni secondo gli esperti è previsto il picco dell'influenza, che sta mettendo a letto tanti italiani, specie in questo periodo di festa. La dottoressa Melania De Nichilo Rizzoli a Mattino Cinque ha dato alcuni consigli su come affrontare il virus influenzale, spiegando anche quali sono i tre sintomi principali per riconoscerla. L'ondata influenzale quest'anno è stata particolarmente aggressiva secondo gli esperti.
I consigli della dottoressa
La dottoressa Melania De Nichilo Rizzoli, raggiunta dai microfoni di Mattino Cinque consiglia di seguire la regola delle “tre L". Per regola delle 3 L la dottoressa intende letto, latte e lana. Significa riposo, alimentazione sana e leggera e poi stare al caldo. Il picco è atteso secondo gli esperti tra Natale e Capodanno, o comunque fino ai primi giorni di gennaio. La dottoressa ha anche spiegato quali sono i tre sintomi per riconoscere il virus influenzale. Vediamo di seguito quali sono.
I sintomi per riconoscere la variante K
La dottoressa ha spiegato che i sintomi per riconoscere la variante K dell'influenza sono tre, come riporta virgilio.it:
1 un esordio brusco della malattia
2 febbre improvvisa superiore ai 38 gradi
3 la presenza contemporanea alla febbre di almeno un sintomo respiratorio. Può essere raffreddore, tosse o naso che cola. Può essere associato anche un sintomo sistemico: dolori muscolari, dolori articolari e forte senso di spossatezza
Guarda la versione integrale sul sito >
Il secondo picco febbrile
Un aspetto particolare dell'influenza è anche un secondo picco febbrile dopo il primo. La temperatura può scendere dopo una prima fase più acuta e poi risalire dopo due o tre giorni. I soggetti più esposti al virus influenzale sono anziani e bambini, che vanno preservati. Gli esperti infatti consigliano di evitare baci e abbracci con questi soggetti in presenza di sintomi influenzali, per evitare il contagio, specialmente in questi giorni in cui ci si riunisce per le festività.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Influenza, come prevenirla e le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità sull’utilizzo degli antibiotici
29 Dicembre 2025 | ore 17:07
Influenza, la Professoressa Alessandra Bandera spiega quali sono i sintomi tipici: ”La durata…”
29 Dicembre 2025 | ore 15:32
Influenza, la variante K è più contagiosa: ecco quali sono i sintomi per riconoscerla
28 Dicembre 2025 | ore 12:26